Sirât all’Alphaville: il film rivelazione verso gli Oscar 2026

Il film Sirât, candidato a 5 Oscar 2026 e premiato a Cannes, arriva in esclusiva all’Alphaville di Campobasso dall’8 al 10 febbraio

sirat filmCAMPOBASSO – Campobasso si prepara ad accogliere uno dei film più discussi della stagione cinematografica internazionale.Sirât”, già premiato dalla critica a Cannes e in corsa per cinque premi Oscar 2026, arriva in esclusiva al Cinema Alphaville dall’8 al 10 febbraio, con proiezioni in versione originale sottotitolata nella giornata di martedì.

Diretto da Óliver Laxe e prodotto dai fratelli Almodóvar, Sirât è stato definito dalla stampa internazionale “un’esperienza unica e possente”, capace di scuotere lo spettatore grazie a un impatto audiovisivo fuori dal comune e a un approccio radicale alla messa in scena.

La storia segue un padre spagnolo che, dopo la fuga della figlia, parte alla sua ricerca insieme al figlio più piccolo, Esteban, e alla cagnetta Pipa. Sa che la ragazza parteciperà a un rave nel deserto marocchino e decide di addentrarsi in quel mondo sconosciuto, fatto di musica techno assordante, corpi in trance e comunità nomadi. L’incontro con un gruppo di ravers itineranti diventa il punto di contatto tra due universi lontanissimi, aprendo spiragli di umanità in un contesto estremo.

Laxe filma il rave senza filtri né artifici: l’evento mostrato nel film è reale, organizzato da un collettivo di tekno travellers che ha concesso al regista 36 ore ininterrotte di riprese. Nessun attore professionista, solo partecipanti autentici, ripresi mentre ballano, si muovono, vivono. I dialoghi sono ridotti al minimo, lasciando spazio a un linguaggio fatto di suoni, vibrazioni e immagini.

La componente sonora è infatti la vera protagonista invisibile del film. Il vento, registrato senza protezioni, diventa un elemento quasi fisico; i rombi dei veicoli sono amplificati fino a far tremare la sala; la colonna sonora – premiata con il Cannes Soundtrack Award – evolve insieme alla narrazione, passando da frequenze basse e grezze a una tessitura più stratificata. L’intera pellicola è girata in 16 mm, scelta estetica che restituisce una matericità rara nel cinema contemporaneo.

In attesa della notte degli Oscar, dove Sirât concorre come Miglior film internazionale, Miglior sonoro, Miglior fotografia, Miglior casting e Miglior colonna sonora originale, il pubblico molisano potrà scoprire un’opera che ha già conquistato festival e critici di mezzo mondo. Agli European Film Awards 2026 ha ottenuto il premio per il miglior montaggio.

Le proiezioni sono organizzate dall’Associazione Culturale Kiss Me Deadly.

Programmazione

Domenica 8 febbraio – ore 17:00 e 19:15 Lunedì 9 febbraio – ore 19:00 e 21:15 Martedì 10 febbraio – ore 19:00 (Versione originale sottotitolata)

Cinema Alphaville – Via Muricchio 1, Campobasso Biglietto unico: 5 € (+ prevendita e commissioni bancarie) Posti numerati con prenotazione obbligatoria Botteghino aperto un’ora prima dello spettacolo

Info: 320 1861198 – kissmedeadly.cb@gmail.com