Al Cinema Alphaville di Campobasso arriva “Le città di pianura”, road movie veneto di Francesco Sassai. Proiezioni il 15 e 16 febbraio
CAMPOBASSO – Un viaggio lento, ironico e malinconico nella vasta pianura veneta, alla stessa velocità con cui si smaltisce una sbronza. È lo spirito di “Le città di pianura”, il film di Francesco Sassai in programma al Cinema Alphaville di Campobasso domenica 15 febbraio (ore 17:00 e 19:00) e lunedì 16 febbraio (ore 19:00 e 21:00).
Il film segue le avventure di Carlobianchi e Doriano, due cinquantenni sgangherati, amanti dell’ultimo bicchiere e delle tradizioni culinarie più rustiche. I due decidono di raggiungere l’aeroporto di Venezia per accogliere l’amico Genio, di ritorno dall’Argentina dopo anni trascorsi lontano in attesa della prescrizione dei suoi reati. Convinti che l’amico abbia nascosto un tesoro ricavato dalla vendita clandestina di occhiali da sole, i protagonisti si lanciano in un viaggio rocambolesco che attraversa la pianura padana, tra Sedico, il Feltrino, Padova, Venezia, Chioggia e Treviso, con un passaggio suggestivo al memoriale Brion.
Lungo il percorso incontrano Giulio, giovane studente di Architettura timido e insicuro, che si unisce alla loro piccola odissea e impara a vivere senza mappe, senza Google, seguendo solo l’istinto e i foglietti disegnati a mano dai due improbabili compagni di viaggio. Per lui, Dori e Carlobianchi diventano figure quasi mitologiche, capaci di trasformare la precarietà in filosofia di vita.
Il cast è uno dei punti di forza del film: Sergio Romano e Pierpaolo Capovilla danno volto e anima ai due protagonisti, mentre Filippo Scotti conferma una sensibilità interpretativa rara. La colonna sonora dei Krano accompagna il viaggio come una ballata folk alla Woody Guthrie.
Candidato ai David di Donatello per casting, musiche, scenografia, costumi e suono, “Le città di pianura” è stato definito «un film profondamente locale e sorprendentemente universale».
Informazioni utili
Cinema Alphaville – via Muricchio 1, Campobasso Biglietto unico: 5€ (+ prevendita e commissioni)
Posti numerati – prenotazione obbligatoria Il botteghino apre un’ora prima delle proiezioni.
Prenotazioni: link KMD ALL’ALPHAVILLE
Contatti: 320 1861198 – kissmedeadly.cb@gmail.com









