Pietracatella aderisce a “M’illumino di meno” il 16 febbraio

pietracatella by night

Il Comune di Pietracatella partecipa a “M’illumino di meno”: lunedì 16 febbraio luci spente in modo alternato per promuovere risparmio energetico e stili di vita sostenibili

PIETRACATELLA – Il Comune di Pietracatella conferma il proprio impegno sul fronte della sostenibilità aderendo a “M’illumino di meno”, la Giornata nazionale dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, promossa dal programma Caterpillar di Rai Radio2 dal 2005. L’edizione 2026, in programma lunedì 16 febbraio, è dedicata all’economia circolare e alla diffusione di buone pratiche per contrastare i cambiamenti climatici.

Come gesto simbolico ma concreto, l’Amministrazione comunale spegnerà in modo alternato le luci della pubblica illuminazione nel centro abitato, invitando l’intera comunità a riflettere sull’importanza di consumi più consapevoli.

Il Sindaco: “Un impegno che non può lasciarci indifferenti”

«Un invito davanti al quale anche il Comune di Pietracatella non rimane indifferente – sottolinea il Sindaco Antonio Tomassone – a testimonianza dell’impegno che vogliamo mettere nel campo dell’efficienza energetica, della riduzione delle emissioni di CO₂, dell’inquinamento luminoso e nella piantumazione di nuovi alberi».

L’Amministrazione ricorda inoltre la propria partecipazione al progetto Interreg IPA South Adriatic “ENERGY – Smart Actions for Energy Efficiency”, che punta a migliorare l’efficienza energetica attraverso il monitoraggio dei consumi in edifici selezionati.

«Con il progetto ENERGY – aggiunge Tomassone – puntiamo su azioni concrete e basate su dati reali: grazie a sistemi di monitoraggio avanzati potremo individuare inefficienze, programmare interventi mirati e coinvolgere la comunità in un percorso condiviso di maggiore consapevolezza e responsabilità energetica».

Un invito alla cittadinanza

Il Comune invita tutti i cittadini di Pietracatella a partecipare alla Giornata, adottando comportamenti virtuosi e contribuendo a un futuro più sostenibile. Un gesto semplice, quello dello spegnimento delle luci, che diventa simbolo di un impegno collettivo verso la tutela delle risorse del pianeta.