A Isernia l’anteprima di “Molise my home”: Lino Rufo dà voce alla poesia di Giose Rimanelli

Il 15 maggio a Isernia l’anteprima del CD/libro “Molise my home – Lino Rufo canta Giose Rimanelli”. Un evento tra musica, poesia e identità molisana

molise my homeISERNIA – Sarà presentato il 15 maggio alle ore 18, nel Foyer dell’Auditorium “10 settembre 1943” di Isernia, il progetto “Molise my home – Lino Rufo canta Giose Rimanelli”, un’opera che intreccia musica, poesia e memoria collettiva. L’iniziativa propone un dialogo artistico tra il cantautore Lino Rufo e lo scrittore Giose Rimanelli, due figure profondamente legate alla loro terra d’origine.

L’anteprima offrirà al pubblico la possibilità di scoprire in anticipo il CD/libro, che rilegge i testi di Rimanelli attraverso la sensibilità musicale di Rufo, restituendo nuova intensità a una tradizione poetica che ha segnato la cultura molisana nel panorama nazionale e internazionale.

La serata sarà arricchita dagli interventi di tre protagonisti del mondo culturale regionale. L’attore Mario Farina declamerà alcuni brani tratti dal romanzo “Tiro al piccione”, mentre il giornalista Maurizio Varriano proporrà un approfondimento biografico dedicato a Rimanelli. A coordinare l’incontro sarà Nino Ciampitti, studioso e conoscitore dell’opera dello scrittore.

Durante l’evento sarà possibile ascoltare alcune tracce del nuovo lavoro discografico e assistere a esecuzioni dal vivo, in un percorso che unisce suono, parole e identità. Un’occasione per celebrare il Molise attraverso due voci che ne hanno raccontato l’essenza con linguaggi diversi ma complementari.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.