
Dal 17 al 19 luglio torna a Termoli il Festival del Sarà: geopolitica, intelligenza artificiale, energia e sovranità al centro della tre giorni in piazza Duomo
TERMOLI – Geopolitica, intelligenza artificiale, energia, democrazia e sovranità. Saranno questi i temi al centro dell’XI edizione del Festival del Sarà – Dialoghi sul futuro, che dal 17 al 19 luglio tornerà in piazza Duomo a Termoli per la quinta e conclusiva tappa del suo viaggio lungo l’Italia. Una tre giorni che riunirà 20 relatori d’eccezione, presentazioni di libri, panel tematici e uno spettacolo teatrale, con un parterre di ospiti provenienti dal mondo delle istituzioni, dell’accademia, dell’impresa e della cultura.
Il programma è stato presentato nella preview ospitata al MACTE – Museo d’Arte Contemporanea di Termoli. L’edizione 2026, dal titolo “L’era della Supremazia. Geopolitica. Tecnologia. Energia”, è promossa dalla Camera di Commercio del Molise in collaborazione con Biennale Tecnologia del Politecnico di Torino e il CIID – Copenhagen Institute of Interaction Design.
Tre giorni di incontri e grandi ospiti
Dopo le tappe di Bergamo, Roma, Torino e Bologna, il Festival torna nella sua città d’origine con un programma che intreccia analisi geopolitica, riflessioni sul potere, intelligenza artificiale, difesa, spazio e sostenibilità.
Tra i protagonisti attesi: Carmine Masiello, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito italiano; Francesco Profumo, Presidente IsyBank; Manlio Graziano, politologo di Sciences Po; Guido Saracco, Direttore Biennale Tecnologia; Elena Kostioukovitch, scrittrice e traduttrice di Umberto Eco; Greta Cristini, analista geopolitica; Markus Krienke, Riccardo Manzotti, Uljan Sharka, Cecilia Celeste Danesi, Andrea Colamedici; Stefano Cappellini, Vicedirettore de La Repubblica; Fabio Pressi, Raffaele Mauro, Gianluca Ansalone, Elisa Martinotti; Andrea Di Vincenzo, Ad di Prestiter.
17 luglio – IA, guerra e potere
La serata inaugurale si aprirà con lo spettacolo “Alleati digitali. La nostra IA personale” di Guido Saracco, dedicato al ruolo dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana. A seguire il panel “Guerra e Potere” con Manlio Graziano, Elena Kostioukovitch e Greta Cristini, in collegamento dal Libano.
18 luglio – Difesa e democrazia nell’era dell’AI
Il secondo appuntamento vedrà l’intervista esclusiva al Generale Carmine Masiello sul tema “La difesa nell’era della Supremazia”. Spazio poi al panel “Identità e democrazia ai tempi dell’AI”, con la presentazione del libro “La stagione dell’identità” di Domenico Petrolo e gli interventi di filosofi, studiosi e innovatori del settore tecnologico.
19 luglio – Sovranità europea e leadership empatica
L’ultima serata si aprirà con Stefano Cappellini e il suo libro “Rossobruni”, dedicato alle derive estremiste che minacciano la democrazia. Seguirà il panel “Sovranità europea: energia, automotive, difesa, spazio”, con rappresentanti di primo piano del mondo industriale e scientifico. Chiusura affidata alla presentazione del libro “Gentilezza in prestito” di Antonello Barone e Andrea Di Vincenzo.
L’opera di Cattelan come simbolo dell’edizione
Per il concept grafico dell’XI edizione, Maurizio Cattelan ha concesso l’utilizzo della riproduzione della sua iconica opera L.O.V.E., scelta come simbolo visivo di una riflessione sul potere e sulle sue distorsioni.
Barone: “Solo l’empatia può battere la supremazia”
«È stato un viaggio straordinario lungo l’Italia – ha dichiarato il direttore artistico Antonello Barone – che ha confermato come il Festival del Sarà sia diventato una piattaforma culturale dove istituzioni, imprese e società civile immaginano insieme il futuro. Torniamo a Termoli con un patrimonio di idee e con una convinzione: solo l’empatia può piegare la supremazia».
Partner e collaborazioni
Main partner dell’edizione sono A2A e Prestiter. Tra i partner istituzionali e tecnici figurano Camera di Commercio del Molise, Biennale Tecnologia, Luiss, ASvIS, Motus‑E, ANFIA, Plastic Free, Fondazione Veronesi – Charity Partner grazie alla collaborazione con OPI Molise – oltre a numerose realtà del territorio.









