Castel del Giudice ospita la XIV International Summer School

latin america ss 2026

Castel del Giudice ospita dal 6 al 9 luglio 2026 la XIV International Summer School of Political Sciences dell’Università del Molise

CASTEL DEL GIUDICE – Castel del Giudice (IS), borgo simbolo della rigenerazione delle aree interne dell’Appennino, ospiterà dal 6 al 9 luglio 2026 la XIV International Summer School of Political Sciences, iniziativa promossa dall’Università degli Studi del Molise e dedicata quest’anno al tema “Latin America. Nature, Alterity, Rights – Political Proposals from the ‘Other West’”.

Per quattro giorni il paese altomolisano diventerà un laboratorio internazionale di studio e confronto su America Latina, diritti della natura, sovranità, culture sincretiche e nuove forme di partecipazione politica. Tra i relatori figurano studiosi di rilievo come il costituzionalista Luigi Ferrajoli e la professoressa Sandra Regina Martini, visiting professor dell’edizione 2026, insieme a docenti e ricercatori provenienti da Italia, Brasile, Messico e da numerose università latinoamericane ed europee.

L’America Latina rappresenta da decenni un osservatorio privilegiato per interpretare le trasformazioni del mondo contemporaneo: dalle innovazioni costituzionali che riconoscono i diritti della natura alle mobilitazioni indigene, dalle politiche di inclusione sociale alle crisi della rappresentanza democratica, fino alle sfide globali legate a migrazioni, sicurezza e cambiamenti climatici. La Summer School intende esplorare queste dinamiche per offrire nuove chiavi di lettura e prospettive politiche provenienti dall’“altro Occidente”.