Presente anche il CIVES al Coordinamento Interregionale Basilicata-Campania-Molise

87

Coordinamento Infermieri Volontari per l’Emergenza Sanitaria

CAMPOBASSSO – In occasione della Giornata dell’Infermiere, che in Molise sarà celebrata sabato 14 maggio con l’evento formativo promosso dal Collegio IP.AS.VI. Campobasso Isernia che ospiterà il Coordinamento Interregionale Basilicata-Campania-Molise, parteciperà anche il CIVES – Coordinamento Infermieri Volontari per l’Emergenza Sanitaria.

Nell’ambito della manifestazione, infatti, si svolgerà la campagna promossa dall’Associazione degli infermieri, il cui presidente Marco Ricci sarà presente dalle ore 8 al Centrum Palace Hotel di via Giambattista Vico, a Campobasso, assieme a una delegazione di volontari che illustrerà i dettagli dell’iniziativa incentrata quest’anno sul tema dell’ipertensione arteriosa e delle malattie cardiovascolari. Promuovere la salute dei cittadini, sviluppando quei temi utili a prevenire danni e malattie e a favorire il benessere della società: questo l’obiettivo della campagna intitolata ‘Infermieri sempre in campo’ che vede impegnati la Federazione Nazionale Collegi IPASVI e l’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica ENPAPI.

“Secondo un’indagine del Censis – spiegano i rappresentanti del Cives – l’infermiere è visto dalla comunità come quella figura che rasserena e che supporta la persona nel suo bisogno di cure. Ma all’infermiere è deputato anche un compito molto importante: agire sulla prevenzione per il benessere della persona. Con la frase che dà vita alla intera campagna ‘Infermieri sempre in campo!’, si vuole evidenziare come l’infermiere possa assistere in maniera qualificata, educare alla salute, e/o garantire l’intervento di soccorso dopo una calamità, per far comprendere cosa sia diventato oggi l’infermiere e quale supporto sia in grado di fornire al cittadino”.

Un connubio vincente e qualificato, dunque, tra IP.AS.VI e CIVES per offrire al cittadino un servizio sempre più qualificato e ad ampio raggio: oggi, infatti, gli infermieri volontari del CIVES hanno offerto assistenza sanitaria durante la tappa del Giro d’Italia che quest’anno ha attraversato il Molise.