A Campobasso la presentazione di “La giustizia in Italia. Il sistema Molise”

9

CAMPOBASSO – Venerdì 1° marzo, alle ore 17.30, presso l’hotel Centrum Palace di Campobasso, in via Giambattista Vico, sarà presentato il volume “La giustizia in Italia. Il sistema Molise – Le indagini, le sentenze, la vita giudiziaria degli ultimi dieci anni nel Regno del Molise. Tante storie, un solo copione”. Il libro di D’Ambrosio esamina la realtà giudiziaria e in particolare il “Sistema Molise”, fatto di lentezze, indagini spesso sommarie, verdetti nella maggior parte dei casi scontati e una serie infinita di archiviazioni, proscioglimenti e prescrizioni.

Risultato di questa situazione è il fallimento del “processo alla molisana” con i suoi tempi lunghissimi e le ansie da “maxiprocesso”, le vetrine mediatiche, le rivalità fra magistrati, i rapporti con la stampa e la televisione. Sullo sfondo la realtà molisana raccontata in tutto il suo groviglio di rapporti, interessi, conoscenze, amicizie, parentele, relazioni sentimentali. Un “fenomeno” che attraverso una documentazione ricchissima, sempre attenta e rigorosa, va a inserirsi nell’ampia discussione che in questi anni si è sviluppata sui problemi e le emergenze della giustizia italiana: “Il sistema giustizia molisano paradigma del sistema giustizia in Italia”.

Interverrà il professore e avvocato PIERPAOLO RIVELLO, Procuratore generale militare emerito Suprema Corte di Cassazione. A moderare gli interventi sarà il giornalista EDOARDO SIRIGNANO. Le conclusioni saranno affidate all’autore del volume, VINICIO D’AMBROSIO.