A Macchiagodena i vincitori del Premio “Genius Loci”

Sabato 30 maggio 2026, nel Castello Baronale di Macchiagodena, la cerimonia di premiazione del concorso letterario “Genius Loci”

4° premio letterario genius lociMACCHIAGODENA – La cultura torna protagonista nel borgo isernino con la cerimonia di premiazione del Premio Letterario “Genius Loci”, in programma sabato 30 maggio alle ore 18 nella Sala Convegni del Castello Baronale. L’evento, inserito nel calendario nazionale de “Il Maggio dei Libri”, celebra la quarta edizione di un concorso che ha saputo imporsi come punto di riferimento per autori e appassionati di scrittura.

Ideato dal Comune di Macchiagodena, il Premio “Genius Loci” nasce per valorizzare la bellezza della parola e promuovere la cultura della lettura nei Borghi della Lettura. La manifestazione si aprirà con i saluti del sindaco Felice Ciccone, l’introduzione dell’assessore alla Cultura Corrado Del Buono e gli interventi della scrittrice e giornalista Nadia Verdile, componente della giuria. La serata sarà condotta dal giornalista Giuseppe Rapuano.

Le sezioni in concorso hanno abbracciato poesia inedita ed edita, saggistica e narrativa, con un’attenzione speciale alle scuole di ogni ordine e grado. Le opere, presentate in italiano e in vernacolo, sono state selezionate da una giuria composta da docenti, autori e giornalisti. Tra i riconoscimenti più attesi figura il Premio “Rosa d’Amore”, istituito in memoria di Rosetta Di Filippo, assegnato a una delle opere delle sezioni principali.

Il Comune di Macchiagodena conferma così la propria vocazione culturale e il ruolo di centro attivo nella promozione della scrittura e della lettura. Un appuntamento che unisce tradizione e innovazione, capace di raccontare il territorio attraverso le parole e le emozioni dei suoi autori.