Campobasso

A Petacciato nasce il Premio “Foglia d’Oro”: arte contemporanea e paesaggio protagonisti a Colle degli Ulivi

Successo a Petacciato per la prima edizione del Premio di arte contemporanea “Foglia d’Oro”. Tra ulivi, natura e creatività premiate Ilaria Marinelli e Irene Russo

PETACCIATO – Arte contemporanea, natura e valorizzazione del territorio si sono incontrate nella prima edizione del Premio “Foglia d’Oro”, andata in scena il 26 settembre nella suggestiva cornice di Colle degli Ulivi. L’iniziativa ha richiamato artisti, curatori, operatori culturali e appassionati, dando vita a una giornata dedicata al dialogo tra creatività contemporanea e identità del territorio molisano.

Il progetto nasce con l’obiettivo di sostenere la ricerca artistica contemporanea, invitando gli autori a confrontarsi con temi profondamente legati al paesaggio, alla natura e alla cultura rurale. Una scelta che pone il Molise non solo come scenario dell’evento, ma come fonte di ispirazione e materia viva della proposta artistica.

Un percorso tra arte e territorio

La curatela dell’evento, affidata a Vittoria Baratta e Michele Porsia, ha costruito un percorso espositivo capace di mettere in relazione linguaggi artistici diversi con il patrimonio culturale e paesaggistico regionale.

Non è stata casuale la scelta di Colle degli Ulivi come sede della manifestazione. Per un giorno il suggestivo spazio immerso nella campagna di Petacciato si è trasformato in una galleria diffusa all’aperto, dove le opere hanno dialogato direttamente con gli elementi della natura circostante.

Tra filari di ulivi, colline e scorci che si aprono verso il mare, le installazioni e i lavori degli artisti hanno trovato una collocazione naturale, creando un’esperienza immersiva nella quale il paesaggio è diventato parte integrante dell’esposizione.

Premiati Ilaria Marinelli e Irene Russo

Grande attenzione è stata riservata anche al coinvolgimento del pubblico, chiamato a esprimere le proprie preferenze attraverso un sistema di votazione dedicato. L’esito finale è stato determinato dalla combinazione tra il giudizio della giuria e quello dei visitatori.

Ad aggiudicarsi il Premio Foglia d’Oro 2026 è stata Ilaria Marinelli, risultata vincitrice della classifica generale. Alla stessa artista è andato anche il Premio del Pubblico, grazie al maggior numero di preferenze ottenute nel corso della manifestazione.

Il Premio della Giuria è stato invece assegnato a Irene Russo, riconosciuta per la qualità e il valore della propria proposta artistica.

Un progetto destinato a crescere

La nascita del Premio rappresenta l’evoluzione di un percorso culturale che Colle degli Ulivi porta avanti da anni attraverso l’organizzazione di mostre collettive ed eventi dedicati all’arte contemporanea.

L’ambizione degli organizzatori è quella di trasformare il “Foglia d’Oro” in un appuntamento stabile e riconoscibile nel panorama culturale regionale, capace di promuovere il dialogo tra arte, ambiente e comunità e di contribuire alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico del Molise.

A raccontare i momenti più significativi della giornata è stato il fotografo Ezio Varrassi, autore del reportage che ha documentato la mostra, la cerimonia di premiazione e il rapporto tra le opere esposte e il suggestivo scenario naturale di Colle degli Ulivi.

Redazione Molisenews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Molisenews24
Argomenti: Petacciato

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X