“A proposito del gusto. Di che sapore sa uno ione calcio?” a Oratino

92

Venerdì 13 agosto alle ore 21.30 appuntamento in Piazza della Chiesa con la conferenza dove interverrà il Prof. Di Renzo

conferenza oratino 13 agosto 2021ORATINO – L’esperienza del gusto è un fenomeno complesso e in buona misura ancora da investigare nei suoi meccanismi di funzionamento. Nel suo studio sono implicati differenti ambiti della ricerca che includono la chimica, la fisica, la fisiologia e la neurologia. A questi settori delle scienze “dure” si affiancano poi branche del sapere umanistico come la psicologia, la sociologia e l’antropologia che svolgono un ruolo determinante nel comprendere il modo in cui i gusti delle persone si dispieghino tra le generazioni, i luoghi e le culture.

La conferenza, VII incontro oratinese del format l’Università in Strada che l’associazione  Arturo Giovannitti ha voluto inaugurare dal 2017, ha lo scopo di divulgare il modo in cui gli organi del gusto interagiscano con i modelli culturali in atto così da permettere a chiunque di tradurre l’atto del mangiare in un’esperienza di piacere o di disgusto.