A Scapoli tornano il Festival della Zampogna e la Mostra Mercato: la star è Eugenio Bennato

160
Eugenio Bennato e Vincenzo Cotugno

SCAPOLI (IS) – Tornano il Festival della Zampogna e la Mostra Mercato a Scapoli che quest’anno arriva alla 46esima edizione, una delle manifestazioni più longeve del Molise che ha il marchio di “Turismo è Cultura”.

“Un patrimonio dell’artigianato molisano, la zampogna, uno strumento dal suono inconfondibile che rappresenta l’identità e la storia di Scapoli e delle nostre antiche comunità… e quest’anno la ciliegina sarà uno dei messaggi rappresentanti una della musica d’autore italiana: Eugenio Bennato!”, scrive sui social il vice governatore Vincenzo Cotugno, che ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione insieme allo stesso artista partenopeo.

“Forse non l’ho mai detto prima – ha rivelato Bennato – la mia mamma è nata a Isernia, dove ha vissuto i primi 4 anni della sua vita. Ci raccontava di questa città e l’immagine che ci dava era leggendaria, magica, ricca di fascino”. Poi un passaggio sulla musica popolare e sull’importanza, per la stessa, del binomio tradizione-innovazione: “Bisogna vivere la tradizione in modo dinamico e propositivo. La musica popolare esiste in quanto è viva grazie anche alle contaminazioni”.

Per quanto riguarda il programma, si comincia alle 11 di sabato 30 luglio con l’apertura della Mostra Mercato e Festival Internazionale della Zampogna a cura dei Maestri Artigiani di Scapoli. Alle 21, in Piazza Martiri di Scapoli, i concerti della Bandadriatica (Puglia) e di Eugenio Bennato. Domenica, invece, la mattina sono previste visite guida al Museo Internazionale della Zampogna, l’incontro con le Ciaramelle di Amatrice, seminari, laboratori di Pizzica e un Tavola rotonda su ‘Gli strumenti musicali del territorio del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise’, in serata i concerti degli Zampognari di Scapoli Libero Arbitrio, Massimo Giuntini, Silvio Trotta con Alessandro Bruni (Toscana), Maria Moramarco e Uaragniaun (Puglia).