Accordo fra Asrem e Neuromed per le emergenze in Neurochirurgia

152

Asrem di CampobassoCAMPOBASSO – Sottoscritto a Campobasso un protocollo d’intesa tra Asrem e Irccs – Neuromed di Pozzilli (Isernia) per la gestione delle emergenze neurochirurgiche. Prevede la gestione congiunta, tra neurochirurghi dell’ospedale Cardarelli di Campobasso e quelli dell’Irccs (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico), dei casi in condizioni di emergenza che avverrà attraverso specifici interventi: consulenza a distanza mediante invio telematico di immagini radiografiche, realizzazione di una doppia reperibilità, assicurata la prima dai medici Asrem, la seconda dai neurochirurghi Neuromed.

Quest’ultima sarà attivata in caso si renda necessario un intervento in emergenza presso l’ospedale di Campobasso. Previsto il trasferimento del paziente presso il Neuromed secondo protocolli concordati in caso di fabbisogno di procedure di alta specializzazione.

“Il protocollo – si legge in una nota dell’Asrem – costituisce un’anticipazione del Piano sulle Reti di emergenza tempo dipendenti, in via di elaborazione da parte della Regione Molise. La sua sottoscrizione permette di evitare il trasferimento di pazienti presso Centri traumi di alta specializzazione fuori regione, costituendo presso il Cardarelli un ‘Centro traumi di zona’ con funzione neurochirurgica, quest’ultima in genere di solo appannaggio di Dea di 2° livello. Il protocollo è stato stilato secondo i criteri di una governance comune tra i due Enti con l’impiego di procedure di autocontrollo e di audit clinico”.