Ad Agnone è il giorno della ‘Ndocciata, polizia pronta a fare il suo dovere

38

AGNONE – Ad Agnone è tutto pronto per la tradizionale ‘Ndocciata, in programma oggi 9 dicembre, e anche la Polizia di Stato sarà presente con le sue pattuglie. Lo fa sapere la Questura di Isernia con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook.

La ‘Ndocciata è il rito del fuoco più grande del mondo. Una scenografica e suggestiva sfilata di enormi fiaccole, le ‘ndocce, che illumineranno il corso principale di Agnone, cittadina delle campane, dell’artigianato, delle arti e del caciocavallo, in Molise, candidata a Capitale Italiana della Cultura per il 2026. Al calare del sole e al suono delle campane, intorno alle 18, ci si immergerà nello spettacolo unico della ‘Ndocciata 2023: tra migliaia di persone, si osserveranno i portatori delle torce infuocate delle 5 contrade agnonesi vestiti con cappe e cappelli neri e abiti contadini sfilare in città, sfoggiando sulle spalle le ‘ndocce, costruite a mano con legno d’abete e composte a raggiera.

In attesa o dopo la scoppiettante sfilata della ‘Ndocciata, gli ospiti passeggeranno tra le vie del paese. Sul corso principale, dove si svolge la manifestazione, troveranno il negozio del Caseificio Di Nucci, che produce il premiato Caciocavallo di Agnone e i formaggi tipici della Transumanza, per poi scoprire pasticcerie in cui assaggiare confetti ricci e le ostie ripiene, seguire i profumi dei panifici, osservare le botteghe dei ramai, fino ad ammirare, nel centro storico, palazzi antichi, la bellissima Piazza Plebiscito con la fontana e il Caffè Letterario, viuzze caratteristiche in cui riconoscere tra le case sculture veneziane del XII secolo, testimonianza della presenza di artigiani e orafi nel quartiere “Ripa” ancora oggi noto come “borgo veneziano”, ammirare scorci suggestivi sulla vallata del Verrino, che Agnone domina dall’alto.