Agnone, ammessa al finanziamento la proposta progettuale “Proskills4Future”

42

AGNONE – La proposta progettuale presentata dal Comune di Agnone e denominata “Proskills4Future. Costruiamo competenze per l’occupabilità e l’imprenditorialità dei giovani” è stata ammessa al finanziamento posizionandosi al 3° posto nella graduatoria nazionale. Il progetto si rivolge, nello specifico, a 20 giovani Neet di età compresa tra 18-35 anni, residenti nel Comune di Agnone, con titolo di studio basso e/o debole. La durata è di 15 mesi.

GLI OBIETTIVI GENERALI

1) raccogliere dati quali-quantitativi sui giovani Neet del territorio d’intervento e verificare la percezione che essi hanno della condizione di Neet e quella che hanno gli operatori, istituzionali e non, a riguardo;

2) sviluppare un servizio di progettazione partecipata (Comune capofila, partner e territorio) capace di costruire progetti/percorsi integrati rivolti ai Neet che siano multi- azione e di media- lunga durata, sostenibili nel tempo, capaci di cogliere i bisogni dei giovani, impattando anche sui più fragili, coinvolgendoli come protagonisti del processo di progettazione in maniera strutturale;

3) coinvolgere 20 giovani Neet in attività/percorsi formativi ed esperienziali incentrati sulla creazione di impresa e sulle opportunità di valorizzazione del territorio.

A tale proposito è convocato per il prossimo 14 ottobre, alle ore 10,30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Bonanni, il tavolo di confronto partenariale quale momento di avvio formale delle attività di progetto. L’incontro sarà anche occasione per promuovere quanto di importante si dovrà andare a realizzare.