Aiuti a fondo perduto per avviare Start up, la nota di Cavaliere

48

Aperta la misura 6.2 del PSR Molise che sostiene le nuove attività extra agricole nelle aree rurali, le richieste di contributo entro il 17 gennaio 2023

nicola cavaliereCAMPOBASSO – L’assessorato regionale all’Agricoltura informa che è aperta la Misura 6.2 del PSR Molise, l’intervento promuove la nascita di piccole e micro imprese con carattere innovativo, in ambito extra agricolo, nelle aree rurali regionali così da contribuire alla vitalità delle economie locali.

Il bando prevede un aiuto a fondo perduto di start up – l’80% all’avvio dell’attività e il restante 20 a completamento del piano aziendale – finalizzato ad agevolare soprattutto le fasi iniziali delle nuove attività e per venire incontro alle difficoltà finanziarie che spesso molti piccoli imprenditori sono costretti ad affrontare.

“Questa misura del PSR – commenta l’assessore Nicola Cavaliere – rappresenta un importante strumento di contrasto al grave fenomeno dello spopolamento, che ormai da tempo attanaglia il nostro Molise e può aiutarci a rilanciare l’occupazione e lo sviluppo economico e sociale delle aree interne, attraverso il sostegno concreto a nuove idee imprenditoriali. Pertanto invito – aggiunge – i giovani e non solo a partecipare, mettersi in gioco e a cogliere con entusiasmo tale opportunità. È giunto il momento di trasformare i propri sogni in progetti solidi e reali”.

Le richieste di contributo, da presentare entro e non oltre il 17 gennaio 2023, vanno inserite direttamente sul portale Sian, secondo le procedure fornite dall’organismo pagatore AGEA e anche attraverso il supporto di tecnici o CAA.

Tutte le info sono sul sito della Regione e del PSR Molise.