Al via il progetto di alternanza scuola-lavoro per otto studenti di Termoli

177

progetto Benvenuti Studenti a VastoNel ristorante McDonald’s di Vasto presentato oggi il percorso educativo

VASTO (CH) – É partito oggi a Vasto “Benvenuti Studenti”, il progetto di alternanza scuola-lavoro di McDonald’s, presentato oggi presso il ristorante McDonald’s sito in via Vittorio Bachelet.

Grazie all’accordo con l’Istituto Alberghiero “Federico di Svevia” di Termoli, 8 studenti svolgeranno il loro percorso di Alternanza Scuola-Lavoro presso il ristorante McDonald’s.

“Benvenuti Studenti” nasce dalla firma di un protocollo d’intesa con il MIUR, e offrirà a 10.000 studenti di licei, tecnici e professionali l’opportunità di svolgere esperienze formative volte allo sviluppo di competenze specifiche e trasversali, all’interno delle strutture McDonald’s.

Per quanto concerne gli 8 ragazzi che hanno iniziato in questi giorni il loro percorso di alternanza, l’Istituto Alberghiero “Federico di Svevia” ha concordato, insieme al personale McDonald’s, un progetto formativo integrato che si focalizza su alcuni aspetti che permetteranno loro di toccare con mano quanto studiato sui banchi scolastici.

L’obiettivo di Benvenuti Studenti è l’acquisizione e il consolidamento delle cosiddette soft skill, competenze trasversali e relazionali quali la capacità di comunicazione, l’attitudine al lavoro in team, le relazioni interpersonali e il problem solving, capacità fondamentali per l’inserimento in un futuro contesto lavorativo.

Gli studenti, seguiti costantemente dal personale McDonald’s con funzione di tutor aziendale, verranno coinvolti nelle mansioni previste dal Piano Formativo concordato con la scuola e il Ministero, utilizzando diverse modalità formative: teoriche in aula, in modalità e-learning e on the job.