Alessia Canducci a “Ti racconto un libro Infanzia”: racconti e laboratori

29

alessia canducci

Dal 25 ottobre tanti appuntamenti dedicati ai bambini per l’attrice riminese ospite dell’iniziativa a cura dell’Unione Lettori Italiani e del Comune di Campobasso

CAMPOBASSO – L’atmosfera dei racconti, anche quelli più spaventosi, spezzati dal suono di una risata. Alessia Canducci è un’artista poliedrica che riesce a far convivere tensione ed allegria in un equilibrio di rara bellezza. Una dote che condividerà con il pubblico dei piccoli lettori di Ti racconto un libro Infanzia, il progetto parallelo dedicato ai bambini di Ti racconto un libro 2023 il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione – promosso e sostenuto dal Comune di Campobasso e realizzato dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso.

Prima di immergersi nel fantastico mondo della narrazione per l’infanzia, mercoledì 25 ottobre alle ore 9, nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo ‘I. Petrone’ di Campobasso, l’attrice salirà sul placo per incontrare gli alunni della scuola media con il suo Immagina di essere in guerra uno spettacolo che racconta la guerra contemporanea dal punto di vista dei bambini. Un tema purtroppo sempre attuale che l’artista affronta utilizzando le pagine della letteratura, in un coinvolgimento crescente che interroga le coscienze di tutti, anche dei più giovani. Per ognuno dei conflitti, alcuni molto recenti, il pubblico entrerà non attraverso i fatti e la cronologia ma attraverso il punto di vista soggettivo della voce narrante, spesso quella di un adolescente, che racconta la paura, le difficoltà, la quotidianità distrutta; aspetti che, pur in questo percorso di luoghi e temi diversi, mettono in evidenza gli stessi drammatici vissuti.

Sempre nel corso della mattina di mercoledì 25, alle ore 11, nel Circolo Sannitico di Campobasso, la Canducci incontrerà i bambini della scuola primaria per il percorso narrativo LA ZUPPA DELL’ORCO E ALTRE STORIE PER RIDERE E AVER PAURA, che parte dal raccapricciante e divertente racconto La zuppa dell’Orco, di Vincent Cuvellier, da cui nascono poi inevitabili collegamenti con altri racconti e fiabe noir, che si snodano tra paura e risate.

Nel pomeriggio di mercoledì 25 ottobre l’attrice sarà di nuovo in compagnia dei piccoli lettori, per Favole a merenda, in programma alle ore 16.30 nel Circolo Sannitico di Campobasso. L’appuntamento si conferma tra i più attesi dai bambini e dalle famiglie registrando livelli di grande partecipazione. Come da tradizione, l’incontro si concluderà con una gustosa merenda da condividere tutti insieme.

Giovedì 26 ottobre, alle ore 9 e alle ore 11, nel Circolo Sannitico di Campobasso, Canducci sarà nuovamente in compagnia degli studenti delle scuole del capoluogo per due percorsi narrativi. Nel corso del primo incontro, intitolato L’ANIMA NERA DELLE FIABE, l’artista proporrà una selezione di fiabe e racconti inquietanti letti e narrati, sia tratti dalla tradizione popolare che di autore, per vivere insieme il rito più antico del mondo, uniti dalla paura. Il secondo appuntamento della mattina, dal titolo STORIE CON LA RIDARELLA -Brani scelti per sorridere e cambiare lo sguardo, sarà invece l’occasione di tuffarsi in una ricca selezione di brani umoristici, nonsense, albi illustrati e narrazioni per ridere e sorridere insieme.

COME PARTECIPARE

Per partecipare a Favole a merenda è indispensabile la prenotazione inviando una mail a info@unionelettoritaliani.it, oppure contattando il numero 351 8585126. La partecipazione è gratuita.

PROGRAMMA

Mercoledì 25 ottobre ore 9 – Auditorium istituto comprensivo ‘I. Petrone’ –  Campobasso
IMMAGINA DI ESSERE IN GUERRA
Spettacolo di e con ALESSIA CANDUCCI

“Immagina di essere in guerra” è un percorso nella guerra contemporanea attraverso la letteratura. A partire dalla seconda guerra mondiale, l’ultima affrontata sui libri di scuola, le letture di brani antologici di una ricca bibliografia ci portano a toccare guerre sempre più vicine a noi nel tempo: Jugoslavia, Afghanistan, Siria… In ognuna entriamo non attraverso i fatti e la cronologia ma attraverso il punto di vista soggettivo della voce narrante, spesso quella di un adolescente, che ci racconta la paura, le difficoltà, la quotidianità distrutta; aspetti che, pur in questo percorso di luoghi e temi diversi, mettono in evidenza gli stessi drammatici vissuti. Attraverso questo incalzante avvicinamento all’oggi si arriva all’ultima lettura che dà titolo allo spettacolo. Janne Teller, autrice dell’omonimo libro, si rivolge direttamente a noi lettori (o ascoltatori): è il nostro turno. La guerra è qui. A casa nostra. Tocca noi, questa volta, avere paura, vedere la città distrutta, le persone care morire. Tocca a noi tentare la fuga, anteporre la sopravvivenza fisica a tutto, e diventare profughi. Il crescendo di coinvolgimento delle letture arriva fino al suo apice rendendo impossibile, anche agli ascoltatori più giovani, restare indifferenti e chiedendo loro una grande prova di empatia.
destinato alle classi seconde e terze della scuola media

Mercoledì 25 ottobre ore 11 – Sala Circolo Sannitico –  Campobasso
LA ZUPPA DELL’ORCO E ALTRE STORIE PER RIDERE E AVER PAURA
Letture e narrazioni con ALESSIA CANDUCCI

Dalla lettura integrale del raccapricciante e divertente racconto La zuppa dell’Orco, di Vincent Cuvellier, ed. Biancoenero, nascono inevitabili collegamenti con altri racconti e fiabe noir, che si snodano tra paura e risata…
destinato alle classi del secondo ciclo della scuola primaria

Giovedì 26 ottobre ore 9 – Sala Circolo Sannitico –  Campobasso
L’ANIMA NERA DELLE FIABE
Letture e narrazioni con ALESSIA CANDUCCI

Chi l’ha detto che le fiabe sono per bambini piccoli? Una selezione di fiabe e racconti inquietanti letti e narrati, sia tratti dalla tradizione popolare che di autore, per vivere insieme il rito più antico del mondo, uniti dalla paura…
destinato alle classi prime scuola media

Giovedì 26 ottobre ore11– Sala Circolo Sannitico –  Campobasso
STORIE CON LA RIDARELLA
Brani scelti per sorridere e cambiare lo sguardo
Letture e narrazioni con ALESSIA CANDUCCI

Una selezione di brani umoristici, nonsense, albi illustrati e narrazioni per ridere e sorridere insieme. E chissà!  Rispecchiarci nelle storie, grandi e piccoli insieme, potrebbe anche cambiare il nostro punto di vista.
destinato al primo ciclo della scuola primaria

Mercoledì 25 ottobre ore 16.30 – Sala Circolo Sannitico –Campobasso
FAVOLE A MERENDA
In compagnia di ALESSIA CANDUCCI
Indispensabile la prenotazione inviando una mail a info@unionelettoritaliani.it, oppure contattando il numero 351 8585126.
La partecipazione è gratuita.

ALESSIA CANDUCCI è un’attrice professionista, riminese di nascita, viaggiatrice e lettrice appassionata. La letteratura, il teatro e la musica sono da sempre le sue grandi passioni. La sua è una formazione poliedrica, che spazia dalla musica al teatro, passando per una laurea con lode in Lingue e Letterature Straniere. Realizza spettacoli teatrali, letture sceniche, laboratori di lettura, corsi di formazione per docenti. È formatrice accreditata di lettori volontari per il programma nazionale “Nati per leggere”. Collabora con Festival nazionali ed internazionali. La sua continua ricerca è mettere gli strumenti tecnici e comunicativi del teatro al servizio del libro e della lettura, per condividere un altrove insieme a chi ascolta, e far venire voglia di leggere. È una lettrice generosa, irriverente, comica o drammatica, dialogica, catalizzante. Legge per tutte le età, ma a seconda delle persone a cui si rivolge cambia il modo in cui si pone, mettendo al centro sempre la relazione con l’altro: con bambini, bambine, ragazzi, ragazze e adulti che la ascoltano. Con ciò che legge, con l’oggetto-libro che tiene in mano, il luogo e il contesto. Utilizza ogni tipologia di libro, per permettere a chi ascolta di godere della maggiore varietà possibile e per dare voce a parole che suonano e illustrazioni che aprono alla meraviglia e alla curiosità.