Allerta caldo, bollino rosso a Campobasso

29

Caldo termometroCAMPOBASSO – Allarme caldo oggi, 5 giugno, con bollino rosso a Campobasso. Per questa città il ministero della Salute prevede il massimo dell’allerta per l’afa (livello tre). “Condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”, riporta il bollettino del caldo del ministero della Salute.

“Quando arrivano queste ondate di calore gli anziani e i fragili devono stare attenti, il mio appello è a rimanere a casa e se proprio devono uscire di farlo nelle ore serali. Con queste temperature soprattutto chi è cardiopatico o chi ha la pressione ballerina corre troppi rischi”, dice all’Adnkronos Salute Antonio Magi, presidente dell’Omceo di Roma e provincia, l’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri.

“Le alte temperature sono nemiche degli anziani perché si disidratano velocemente” e questo “comporta improvvise crisi che possono, con l’afa, portare a conseguenze anche gravi”, meglio quindi – aggiunge Magi – “stare al fresco, se si può”.