“Altrolibro”, dal 12 al 15 maggio a Campobasso la fiera della piccola e media editoria

143

Fiera della piccola e media editoria

CAMPOBASSO – Dal 12 al 15 maggio, presso il centro culturale Ex ONMI situato in via Muricchio n.1 a Campobasso, si terrà la seconda edizione della fiera della piccola e media editoria “Altrolibro”.

Altrolibro è un progetto che nasce con l’intento di diffondere e sostenere la cultura legata alla piccola e media editoria e all’editoria indipendente. L’obiettivo è quello di creare una vetrina per progetti editoriali, titoli e autori che difficilmente riescono a raggiungere le librerie della nostra città e di diventare luogo di incontro e di discussione sulle tematiche che ruotano intorno al mondo dell’editoria.

Durante la fiera, organizzata da Altrolibro e dall’Associazione Malatesta, saranno presenti libri di circa 60 piccole e medie case editrici nazionali, con oltre 2000 titoli scelti tra testi di letteratura, saggi, testi scientifici, fumetti e libri per bambini.

Venerdì 13 maggio 2016, h 18,30 presso la sala Alphaville del Centro Culturale EX-ONMI, nell’ambito delle attività promosse da AltroLibro, si terrà “Dall’idea allo scaffale – Incontro sullo stato dell’editoria molisana e nazionale”. L’iniziativa si propone di aprire una discussione con i vari attori della filiera dell’editoria, per capire a che punto è ed in che direzione si sta muovendo il settore, in questo particolare momento di trasformazione.

Anche i più piccoli avranno il loro spazio durante la fiera: sabato pomeriggio, con l’iniziativa “Draw the Line for kids”, coloreranno i muri del circolo culturale Ex Onmi insieme all’artista molisana Laura Fratangelo, mentre domenica mattina parteciperanno al progetto di promozione della lettura “Nati per leggere”. Inoltre, per loro sono state selezionate diverse case editrici specializzate in fumetti e narrativa per bambini e ragazzi.

Durante la fiera non mancheranno presentazioni di libri o altre attività collaterali, come il torneo di biliardino letterario e l’ “Altrolibro party”, organizzato in collaborazione con l’associazione ARCI Brickout.

PROGRAMMA COMPLETO:

giovedì 12 maggio

h 17:00 inaugurazione fiera presso la sede Malatesta, centro culturale Ex Onmi

h 19:00 aperitivo presso il Blow Up Cafè, a seguire dj set

venerdì 13 maggio

h 18:30 incontro “Editoria e dintorni: dall’idea allo scaffale” presso la sala Alphaville

sabato 14 maggio

h 16:00 laboratorio per bambini “Draw the Line for kids” presso la sede Malatesta

h 19:00 presentazione del libro “Maschere ­ V per Vendetta” di Paolo Biondi presso il Blow Up Cafè

h 23:00 “altrolibro party” presso il circolo ARCI Brickout

domenica 15 maggio

h 11:00 laboratorio per bambini a cura del progetto “Nati per leggere” presso il giardino sede Malatesta

h 13:00 pic nic sul prato presso il giardino sede Malatesta

h 15:00 torneo di biliardino letterario presso il giardino sede Malatesta

h 19:00 presentazione della graphic novel “Biliardino” di Alessio Spataro presso il Blow Up Cafè

INFO – La fiera è aperta tutti i giorni con il seguente orario: giovedì dalle ore 17:00 alle ore 23:30. venerdì sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:30 e dalle ore 16:00 alle 23:30. L’ingresso è libero.