Anche due squadre di Termoli alla Regata dei Gonfaloni di Pescara

45

TERMOLI – Anche due squadre di Termoli parteciperanno domani alla Regata dei Gonfaloni di Pescara, che è ormai un classico per le marinerie dell’Adriatico. Quest’anno saranno 21 gli equipaggi iscritti alla manifestazione, che ha certamente il sapore della competizione e del sano campanilismo ma che rappresenta principalmente una celebrazione delle tradizioni legate al mare. I partecipanti sono infatti sempre stati personaggi che del lavoro e della cultura popolare hanno saputo interpretare il carattere unico.

La 27esima edizione della manifestazione si terrà dunque domenica 4 settembre all’interno del porto canale di Pescara. La prima volta della Regata risale al 1995, quando l’associazione “Il Maestrale” immaginò questa sana gara sportiva; l’evento ha assunto una notorietà crescente nel bacino dell’Adriatico, e in alcune edizioni ha visto anche la partecipazione di equipaggi della sponda croata. L’evento sportivo si svolge con dieci vogatori per squadra, oltre a un timoniere, i quali si sfidano sulla distanza di un miglio marino, con due giri di boa per gli uomini e un giro di boa per le donne.

La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Pescara e della Regione Abruzzo, nacque da un’idea di Giovanni Verzulli, storica figura della Marina sud, che con il suo impegno e la sua dedizione ne ha permesso la realizzazione per ben 23 volte, fino alla sua scomparsa. Oggi il timone dell’associazione è passato al figlio Fabrizio, che con la collaborazione della famiglia continua nella tradizione e in memoria del padre Giovanni.

La manifestazione sportiva del 4 settembre sarà preceduta da una serata sabato 3 settembre all’insegna del cibo (pesce locale) e di spettacoli musicali e folkloristici. Quest’anno, per la categoria maschile, le squadre partecipanti sono:

1. Lega navale Molfetta (due squadre)

2. Martinsicuro

3. Passignano

4. Vogatori città di Taranto

5. Lega navale Taranto

6. Lega navale Ortona

7. La ciurma Vasto

8. Termoli (due squadre)

9. Porto Antico Pescara

10. Pescara (lifeguard)

11. Canottieri Pescara

Per la categoria femminile parteciperanno:

1. Termoli (due squadre)

2. Porto Antico Pescara

3. Lega navale Ortona

4. Lega navale Taranto

5. Palio di Taranto

6. Lega navale Molfetta

7. Canottieri Pescara