Anche in Molise il calo dei prezzi degli immobili è notevole

95

MoliseÈ il momento migliore per acquistare immobili. Il lungo ristagno delle abitazioni dovuto alla crisi, infatti, ha fatto calare drasticamente i prezzi. Il prezzo degli immobili, dopo un calo del 4,4% nel 2014, ha assistito ad un ulteriore flessione lo scorso anno, con una diminuzione del 2,4%.

Nel complesso, dal 2010 i prezzi delle case si sono abbassati quasi del 14%, comprensivo del crollo del 19% per i prezzi delle case esistenti, e della diminuzione del 1,2% per i prezzi di quelle nuove. Il calo dei prezzi degli immobili coinvolge tutta Italia, ma è particolarmente favorevole in alcune regioni, come il Molise, dove il prezzo al metro quadro è calato annualmente di oltre il 4,7%, arrivando a toccare i livelli più bassi degli ultimi due anni.

I prezzi bassi giocano a favore di tutti gli investitori e acquirenti alla ricerca di una casa di residenza o di un affare, permettendo di acquistare soluzioni a prezzi impensabili fino a pochi anni fa. Per questo il numero di richieste abitative sta aumentando vertiginosamente negli ultimi mesi, riscontrando un aumento nella compravendita del 6,5% in tutta Italia. Questo è il momento più propizio per acquistare, approfittando del delicato equilibrio di aumento nella domanda immobiliare che però non ha ancora determinato una risalita nei prezzi.

Prima che la ripresa del mercato immobiliare determini anche una risalita nei prezzi, è consigliabile investire subito in un immobile senza attendere. Sarà ancora più facile da fare prendendo un mutuo. Il momento è particolarmente positivo anche per stringere un mutuo, infatti tantissime banche ed istituti di credito mettono a disposizione offerte personalizzate in base ad ogni esigenza a tassi vantaggiosi da ripagare con calma.

Anche Internet ci viene in soccorso, offrendoci un ottimo strumento che facilita la ricerca e l’individuazione del mutuo più conveniente per le nostre necessità. Si tratta di un’applicazione che permette di calcolare la rata del mutuo, così da stabilire la quota periodica da versare alla banca in modo consapevole prima di richiedere il prestito per l’acquisto della casa.

Hello bank! Ad esempio offre sul proprio sito questo strumento per il calcolo della rata del mutuo gratuitamente: previo inserimento di alcuni parametri quali la finalità del prestito, l’età del contraente, il valore dell’abitazione che si desidera comprare, l’entità del prestito e le tempistiche del mutuo, fornisce tre possibilità di finanziamento, ad interesse fisso, variabile o con cap. In questo modo scegliere il mutuo giusto sarà facilissimo.

Fra le aree in cui è più conveniente acquistare, la regione Molise spicca sulle altre. Negli scorsi mesi, i prezzi per metro quadro di immobili residenziali in vendita sono arrivati a toccare la cifra più passa degli ultimi anni, ovvero 1.282 euro, quasi 100 euro in meno rispetto all’anno precedente. Questo è il valore più basso raggiunto da agosto 2014, e il segnale che è il momento più propizio per acquistare immobili di qualità a prezzi vantaggiosi.

Foto vista aerea Molise fonte Wikipedia