Il Presidente della Camera Penale di Isernia, Francesco La Cava, saluta la nuova Giunta ANM Molise e richiama all’importanza del Giusto Processo
ISERNIA – Il Presidente della Camera Penale di Isernia, Francesco La Cava, rivolge un messaggio di congratulazioni alla nuova Giunta dell’Associazione Nazionale Magistrati del Molise e al Presidente Giovanni Fiorilli, formulando gli auguri di buon lavoro per il quadriennio appena iniziato.
Nel suo intervento La Cava sottolinea come, pur nella naturale diversità di vedute che talvolta caratterizza Magistratura e Avvocatura, esista un obiettivo comune e imprescindibile: garantire il Giusto Processo, sancito dall’articolo 111 della Costituzione, attraverso l’indipendenza dei ruoli e la terzietà del giudice rispetto alle parti, Accusa e Difesa.
Il Presidente della Camera Penale coglie inoltre l’occasione per ringraziare quella parte della Magistratura – requirente e giudicante – che ha scelto di sostenere il comitato per il “sì” al prossimo referendum sulla separazione delle carriere.
Allo stesso tempo, La Cava rivolge un appello al dialogo nei confronti di chi sostiene il “no”: un confronto sereno, rispettoso e costruttivo, che possa contribuire alla crescita culturale e istituzionale del Paese, mantenendo come punto fermo il comune obiettivo di un processo equo, fondato sul contraddittorio e sulla terzietà del giudice.







