Le poesie di Antonio Vanni “Iridio” a Isernia

153

antonio vanni iridioISERNIA – Venerdì 8 marzo ore 17.30 presso presso Il Chiosco Caffè, Villa Comunale Isernia presentazione di “Iridio“, poesie di Antonio Vanni, L’Erudita di Giulio Perrone Editore.  I relatori saranno: poeta Domenico Adriano, Filosofo Francesco Giampietri. Musiche di Aldo Mascio e Gianmaria Paris. Ingresso gratuito.

IRIDIO

Iridio è il titolo della poesia che il poeta dedicava al prof. Amerigo Iannacone (e posta ad introduzione della raccolta) qualche settimana dopo la sua morte, e che da il titolo al libro. La silloge raccoglie  due libri insieme, (pubblicati nel 1992 e nel 1997),a Torino, con Prefazioni di Giorgio Bárberi Squarotti (riproposte nella raccolta), quindi questo suo nuovo lavoro è una sorta di antologia di poesie degli anni novanta.

Iridio vuole essere un omaggio alla memoria del compianto prof. Iannacone, che Antonio Vanni conobbe all’età di tredici anni, un rapporto creativo e di stima reciproca che lo ha accompagnato fino alla prematura e tragica morte del Prof. Iannacone avvenuta  il 12 luglio 2017 a Venafro. Per il poeta molisano, questa nuova pubblicazione rappresenta anche un ringraziamento al grande critico letterario di Torino Giorgio Bárberi Squarotti, che Vanni conobbe all’età di diciassette anni, grazie sempre al prof. Amerigo, con il quale legò un fitto rapporto epistolare sino alla sua morte in Torino, nel giorno di pasquetta del 2017.