Apertura di un Centro polivalente per ragazzi per una migliore aggregazione sociale

107

CAMPOBASSO – L’Amministrazione comunale informa la cittadinanza che, con Delibera di Giunta Comunale n. 290 del 30.12.2015, è stato approvato il progetto “La città dei ragazzi: il luogo che vogliamo”, consistente nell’apertura di un Centro polivalente aggregatore, in grado di offrire uno spazio dove i ragazzi possano incontrarsi, coltivare i propri interessi, svolgere attività ludiche, di socializzazione ed educative, oltre a poter favorire scambi di esperienze personali e di gruppo.

Il progetto in questione è stato affidato, con relativa convenzione, all’Associazione di Quartiere proponente “CB Nord”. Il Centro intende perseguire molteplici obiettivi: promuovere e sostenere stili di vita pro-sociali, arricchire e sviluppare le potenzialità evolutive e migliorare, in termini qualitativi e valoriali, la fruizione del tempo libero.
In fase sperimentale, il progetto si rivolge a 20 ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 20 anni.

Il Centro, sito nella centralissima via Muricchio (piano terra), è attivo tre giorni a settimana, ovvero il martedì, il giovedì e il sabato, dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Il progetto offre ai giovani interessati, nella fase di sperimentazione, 3 attività (laboratorio musicale, fotografico e di fumetto).

L’adesione alle attività è assolutamente gratuita ed avviene attraverso la compilazione di un’istanza di partecipazione, redatta su appositi modelli disponibili presso la sede dell’Associazione di Quartiere ‘CB Nord’, sita a Campobasso in Largo Gramsci n° 15/A, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 18.00 alle ore 19.30. Terminata la fase sperimentale, in base al gradimento che verrà manifestato dai giovani e sulla scorta di eventuali loro suggerimenti e/o proposte, si porterà il progetto a regime.

Si invitano, pertanto, i giovani per i quali il Centro è stato immaginato, a dare la propria adesione ed a partecipare alle attività menzionate, rendendosi, poi, parte attiva e protagonista dell’intero progetto.

Spiegano il Sindaco Battista e l’Assessore alle Politiche Sociali Alessandra Salvatore:

 “Il progetto è diretto ai ragazzi compresi in fasce di età delicate e mira appunto ad evitare comportamenti antisociali attraverso attività che stimolano la creatività, la socializzazione e la capacità di diventare protagonisti della loro vita. Un intervento di prevenzione sociale sviluppato attraverso politiche attive di coinvolgimento. Ringrazio la struttura dell’Assessorato alle Politiche Sociali per il lavoro svolto nell’organizzazione del progetto proposto dall’Associazione di Quartiere e per il monitoraggio che effettuerà nel corso della realizzazione dello stesso“.

Per Info:
Associazione “Quartiere Campobasso Nord” tel. 0874/65057 – referente Giuseppe Cocca tel. 3357691637
Dr.ssa Polisena – Comune di Campobasso – Politiche Sociali e Culturali tel. 0874/405554.

Comune di Campobasso