ArteInStrada, Festa dei Buskers il 18 agosto a Mirabello Sannitico (CB)

222

ArteInStrada, Festa dei Buskers il 18 agosto a Mirabello Sannitico (CB)

Terza edizione tra circo, musica, teatro, danza verticale, graffiti, workshop, laboratori e street food. Al via dalle ore 19 e spettacoli a ingresso gratuito

MIRABELLO SANNITICO (CB) – Arte In Strada – La Festa dei Buskers è il primo ed unico festival buskers del Molise che quest’anno giunge alla sua terza edizione. Lo scorso anno oltre 4000 persone hanno invaso Mirabello Sannitico, un piccolo borgo in provincia di Campobasso, ed anche quest’anno gli abitanti della cittadina sono pronti ad accogliere nei loro vicoli e nelle loro strade spettacoli acrobatici, clownerie, musica, teatro di strada, nuovo circo e da quest’anno anche writers e workshop e seminari legati al mondo dell’arte e degli eventi.

Di-nuvole-e-vento

Novità

Tra le grandi novità di questa edizione lo spettacolo di danza verticale su parete “Di nuvole e vento”. L’evento è a cura della compagnia MateriaViva con Anton Giulio de Guglielmo e Alessandra Lanciotti. I due performer voleranno su una parete, danzando in una prospettiva ribaltata, straniante, che ricorda i quadri di Escher, trasposti in una dimensione lunare e romantica.

Per la prima volta Arte In Strada ospiterà anche un gruppo di writers che hanno partecipato ai vari workshop organizzati dai Malatesta Associati per poter migliorare la loro tecnica artistica. Durante il festival si esibiranno dal vivo realizzando delle opere su alcuni muri del centro storico di Mirabello.

Workshop

Non solo spettacoli ma anche formazione con due workshop aperti al pubblico. Alle 18:30 si svolgerà un workshop di danza aerea con tessuto diretto dalla performer Erica Manocchio. Partecipazione anche di alcune sue allieve, iscritte al II anno del corso di danza aerea presso la scuola di danza Odette di Campobasso. Il 17 e 18 agosto si terrà anche un laboratorio dedicato ai giovani under 25 sull’organizzazione di eventi culturali.

Anche quest’anno il nouveau cirque sarà una delle attrattive principali per grandi e piccini con spettacoli: “Pois Pois” di Sara Cambi, “Bon Bon Rouge di Donatella Morabito. E ancora il clown Godiè, il giocoliere e danzatore domatore del fuoco Lucignolo e il teatro di Diego Grimaldi.

La musica vedrà protagonista Shanti lyon con il suo progetto speciale legato ad uno strumento unico come l’hang capace di riprodurre melodie suggestive e sognanti.

Info

Arte in Strada è organizzato dall’Associazione Culturale Procult. realizzato con il contributo del Comune di Mirabello Sannitico. Direzione artistica di ScuderieMArteLive, spin off del festival multidisciplinare romano MArteLive (www.martelive.it), dal 2001 protagonista della scena artistica emergente italiana.

Sul sito www.buskersintown.it è in corso la call for artists per partecipare negli spazi off del festival. Su www.martefundng.org è possibile sostenere economicamente la crescita del festival attraverso la campagna di crowdfunding.