Artrite reumatoide e psoriasica: giornata di screening gratuiti ad Agnone

39

ARTRITE PSORIASICA E REUMETOIDE

AGNONE – In Molise una importante iniziativa di screening per i pazienti che soffrono di artrite reumatoide e di artrite psoriasica: una giornata interamente dedicata a consulti gratuiti su prenotazione per aiutare i pazienti nella remissione della malattia e per ricordare l’importanza dell’aderenza terapeutica per assicurarsi una migliore qualità di vita.

Le visite, esclusivamente su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili, si svolgeranno Lunedì 13 Novembre presso il reparto di Reumatologia del P.O. San Francesco Caracciolo di Agnone, diretta dal Dottor Franco Paoletti.

Per prenotare l’appuntamento si può contattare il numero 345 4686815 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle 16.00.

L’artrite reumatoide e l’artrite psoriasica sono malattie infiammatorie croniche a carico delle articolazioni che provocano dolore, gonfiore, rigidità e perdita di funzionalità articolari.

Nei casi più gravi ci possono essere inoltre problemi extra-articolari che coinvolgono polmoni, cuore, nervi e vasi sanguigni con potenziali gravi conseguenze.

Come emerso recentemente circa il 30% dei pazienti con artrite reumatoide e il 40% con artrite psoriasica non segue correttamente la terapia, con alto rischio di persistenza ed aumento dell’infiammazione e di conseguente comparsa di disabilità.

“L’artrite reumatoide e l’artrite psoriasica sono due importanti malattie reumatiche che impattano notevolmente sulla qualità di vita dei cittadini e sulla loro aspettativa di vita. Trattasi di malattie sistemiche – afferma il Dottor Franco Paoletti – che interessano oltre all’apparato muscolo scheletrico diversi organi ed apparati. Note le complicanze cardiovascolari da esse derivate ed il possibile coinvolgimento dell’apparato gastroenterico, oculare, neurologico, respiratorio. Se non intercettate precocemente e trattate adeguatamente, nel periodo di opportunità di finestra terapeutica, le malattie progrediscono e causano danni irreversibili con conseguente disabilità e costi sociali elevatissimi sia diretti che indiretti. Le due patologie sono state negli ultimi venti anni attenzionate particolarmente dall’innovazione farmacologica con l’avvento delle biotecnologie e più recentemente con le small molecules che ne hanno cambiato completamente il destino evolutivo” – conclude il Dottor Paoletti.

La giornata di screening è realizzata grazie al contributo incondizionato di AbbVie.