Attraverso il Molise, attività weekend del 31 luglio e 1 agosto

121

attraverso molise 26 luglio 1-agosto-2021

REGIONE – Le attività escursionistiche dell’Associazione Attraverso il Molise non si fermano e prevedono un programma interessante anche per questo fine settimana. Il weekend parte sabato 31: per chi ama la quiete, c’è il relax nel Parco Fluviale che costeggia il fiume Carpino: una volta arrivati alle cascate ci si potrà immergere per una pausa rinfrescante. A completare la gamma di attività mattutine, il trek a Cavallo sul Matese e l’uscita in E-Bike tra antichi sentieri nei boschi della Riserva Naturale Orientata di Pesche. In programma anche il trekking serale “Passeggiata al tramonto – Pesche”: dai vicoletti del paese fino a giungere in un luogo magico: Fonte Majuri, da cui osservare il calare del sole al cospetto delle Mainarde sara’un’esperienza unica. Nella stessa giornata, un’escursione unica nel suo genere: visita all’eremo di San Michele a Foce, un trekking suggestivo con vista panoramica sul lago di Castel S. Vincenzo per raggiungere una grotta sospesa a metà dell’enorme falesia di roccia calcarea erosa dalle acque, dove si trova l’eremo rupestre benedettino. Questa settimana ritorna l’Acquatrek Fluviale: un percorso tra canyon, forre, cascate e pozze per poi tuffarci nelle vasche naturali.

Domenica 1 mattina ci sono diverse proposte per coinvolgere amici e famiglia. Si parte con l’Abetaia di Pescopennataro: una foresta di abeti bianchi soprani (abes alba), la più estesa in Italia e seconda in Europa. Da lì, raggiungeremo l’Eremo di San Luca incastonato nella roccia a picco sulla vallata del fiume Sangro da cui sarà possibile vedere anche il mare. Oltre all’esperienza tra le meraviglie del parco fluviale di Carpinone, l’associazione Attraverso il Molise propone il trek nel territorio di Roccamandolfi, toccando il Ponte Tibetano, il Castello Maginulfo e il borgo della “diva del Molise”. Domenica mattina è previsto anche il percorso “Alto Molise Monte Campo”: al rientro, ragazzi/e e bambini/e potranno cimentarsi con i giochi del Parco Avventura. Nel calendario di domenica è presente anche l’escursione in canoa: domenica mattina, sui laghi di Castel S. Vincenzo, Matese e Gallo per avere un panorama privilegiato per ammirare la maestosità dei monti circostanti.

Molte delle attività sono “family friendly”, adatte a tutti, anche ai piccoli e i 4 zampe sono sempre benvenuti purché pacifici e abituati al guinzaglio.

Per maggiori informazioni è possibile visitare i canali Facebook e Instagram di Attraverso il Molise.

PROGRAMMA ATTIVITA’ WEEKEND 26 LUGLIO – 1 AGOSTO 2021

ACQUATREK FLUVIALE – ven 30 h17-19 | sab 31 h10-12
Un’escursione insolita e divertente: muniti di mute e casco, percorreremo il corso del torrente Lorda tra canyon, forre, cascate e pozze per poi tuffarci nelle vasche naturali.

PASSEGGIATA AL TRAMONTO – PESCHE – sab 31 h.17-21 –
Dai vicoletti del paese fino a giungere in un luogo magico: Fonte Majuri. Qui in alto osservare il calare del sole al cospetto delle Mainarde sara’ un’esperienza unica.

ABETAIA PESCOPENNATARO – dom 1 h.9-12:30
Un’escursione nella natura selvaggia alla scoperta di un luogo incantato: la foresta degli abeti bianchi soprani (abes alba), si tratta dell’abetaia più estesa in Italia e seconda in Europa. Da lì, direzione Eremo di San Luca incastonato nella roccia a picco sulla vallata del fiume Sangro.

ALTO MOLISE MONTE CAMPO – dom 1 h.9.30-13 – Si parte da Prato Gentile (1572mt) per un’escursione nella natura selvatica dei dintorni. Al ritorno, ragazzi e bambini potranno divertirsi all’interno del Parco Avventura tra ponti tibetani e voli con le carrucole!

CASCATE CARPINONE RELAX – dom 1 h.9.30-13
Rilassarsi nel Parco Fluviale che costeggia il fiume Carpino: una volta arrivati alle cascate potrai immergerti per una pausa rinfrescante.

EREMO SAN MICHELE A FOCE – dom 1 h.9-12:30
Trekking suggestivo con vista panoramica sul lago di Castel S. Vincenzo per raggiungere una grotta sospesa a metà di un’enorme falesia di roccia calcarea erosa dalle acque.

ROCCAMANDOLFI TREK PASSI SOSPESI – dom 1 h.9.30-13.00 – Escursione in una cornice d’eccezione attraverso uno dei sentieri più belli dell’area matesina. Fiato sospeso sul Ponte Tibetano!

TREK & CANOA – dom 1 h.10-12:30 – Pagaia pronta per un punto di vista unico sui laghi del Matese, di Castel S. Vincenzo e di Gallo da cui è possibile ammirare l’imponenza dei monti circostanti.