Aut Aut Festival, successo per Luongo e Venditti a San Martino

92

aut aut festival 23 agosto 2019

SAN MARTINO IN PENSILIS – Ancora un successo per l’Aut Aut Festival. Ieri sera, 23 agosto 2019, nella Sala consiliare del Comune di San Martino in Pensilis tutto esaurito e pubblico che anche in piedi per assistere all’evento ‘Anche i molisani nel loro piccolo si incazzano’ degli autori Enzo Luongo e Pippo Venditti.

Circa due ore di puro divertimento tra racconti di un Molise genuino e autentico, come le interviste agli anziani e la panoramica sui piatti tipici, battute satiriche sulla condizione dei molisani e dei politici, boutade su come ‘dall’esterno’ vengono visti i molisani come ad esempio la descrizione che il sussidiario Garzanti fa della regione.

I due autori hanno saputo coinvolgere il pubblico in un ritmo incalzante che al tempo stesso ha dato spazio alla riflessione su temi significativi quali la mancanza di lavoro che porta moltissimi giovani a lasciare la regione, la carenza di infrastrutture che non permette i collegamenti tra i vari centri molisani e la scarsa consapevolezza che gli stessi molisani hanno delle bellezze del proprio territorio.

Soddisfazione da parte del primo cittadino Giovanni Di Matteo che nel salutare e dare il benvenuto al pubblico ha sottolineato quanto spesso anche a lui sia capitato di confrontarsi con persone che ignoravano la conoscenza sia geografica che le caratteristiche del Molise.

Altresì soddisfatta la curatrice del festival, Valentina Fauzia, per la riuscita dell’evento che ancora una volta ha dimostrato quanto l’Aut Aut sappia coinvolgere moltissime persone e, nella nuova formula itinerante, sappia valorizzare scorci e luoghi belli e sconosciuti dei borghi molisani.

L’Aut Aut Festival oggi 24 e domani 25 agosto sarà ospite del MolisExist festival a Montaquila, il festival delle arti transumanti che vede convergere nel centro altomolisano le eccellenze del territorio.

Domenica 25 agosto l’Aut Aut Festival sarà a Campomarino con l’autore Andrea Sesta del collettivo satirico Lercio e martedì 27 agosto sarà a Termoli il Largo Tornola con l’autore di teatro per bambini Andrea Calabretta e lo spettacolo ‘Storie all’improvvisa’.

Tutti gli eventi dell’Aut Aut Festival sono gratuiti.