Avversità atmosferiche in Molise estate 2021, come segnalare i danni

59

terra arida

PIETRACATELLA – Avversità atmosferiche (alte temperature e assenza di precipitazioni) che hanno interessato il territorio molisano nella stagione estiva 2021. Segnalazione danni. D.lgs. 29.03.2004, n. 102 e s.m.i. – Avversità atmosferiche (alte temperature e assenza di precipitazioni) che hanno interessato il territorio molisano nella stagione estiva 2021.

La Regione Molise, in riscontro alle segnalazioni di danni alle produzioni agricole in conseguenza delle avversità atmosferiche indicate in oggetto, comunica quanto segue: L’attivazione degli interventi compensativi previsti dall’art. 5 del D.lgs. n. 102/2004 e s.m.i. può avvenire esclusivamente nel caso di danni a produzioni, strutture e impianti produttivi non inseriti nel Piano di gestione dei rischi in agricoltura.

In base alla normativa vigente, quindi, sarà possibile attivare gli interventi compensativi previsti dall’art. 5 del D.lgs. n. 102/2004 e s.m.i. esclusivamente nel caso di danni a produzioni non comprese nel Piano di gestione dei rischi vigente, mentre per i danni a produzioni inserite nel medesimo Piano, l’attivazione degli interventi sarà possibile solo a seguito di un eventuale riconoscimento di una deroga al suddetto decreto legislativo.

Fatto salvo quanto sopra premesso, la Regione Molise, considerata la possibile estensione dei territori colpiti dalle avversità in oggetto, ritiene comunque opportuno effettuare una ricognizione al fine di pervenire ad una stima dei danni, nonché all’acquisizione di ulteriori informazioni di dettaglio sugli effetti determinati dagli stessi eventi avversi, ed in questo senso la Giunta regionale ha adottato la deliberazione n. 312 del 20.09.2021.

Al tal fine, si chiede alle imprese agricole colpite dalle avversità in parola a segnalare i danni subiti al Comune, mediante il modello allegato, che è l’unico modello di riferimento valido, anche al fine di omogeneizzare i dati raccolti.

Le segnalazioni dovranno essere compilate esclusivamente attraverso apposito modello – presente sul sito del Comune e/o presso uffici – e trasmesse a questo Comune entro il entro l’11 ottobre 2021 via PEC: comune.pietracatella@pec.it o consegnate a mano all’Ufficio Protocollo.