Bandiera Blu 2023 alla città di Termoli: soddisfazione della Rieco Sud

39

bandiera blu 2023TERMOLI – Grande soddisfazione della Rieco Sud per l’assegnazione della Bandiera Blu alla città di Termoli. Questo importante sigillo di qualità internazionale conferma l’impegno di Termoli per la tutela dell’ambiente e rappresenta una testimonianza tangibile dell’attenzione dedicata alla sostenibilità e alla fruizione responsabile del territorio. Per ottenere questo ambito premio, Termoli ha dimostrato di avere spiagge pulite, acque di balneazione di elevata qualità, un’efficace gestione dei rifiuti e una solida infrastruttura turistica.

L’assegnazione della Bandiera Blu è il risultato di uno sforzo collettivo che coinvolge l’amministrazione comunale, le associazioni locali, le imprese e i cittadini di Termoli. L’impegno costante nel preservare e migliorare l’ambiente ha portato a risultati concreti, rendendo Termoli una meta ambita per i turisti che cercano una vacanza in un ambiente naturale incontaminato.

Il direttore della Rieco Sud Angelo Di Campli dichiara: “Siamo molto orgogliosi di aver contribuito all’assegnazione della Bandiera Blu alla città di Termoli, un riconoscimento che riflette l’impegno dell’Azienda e dell’Amministrazione comunale sulla gestione sostenibile della città in tutti i suoi aspetti, dalla raccolta differenziata porta a porta alla promozione dell’economia circolare con la recente apertura del centro del riuso alle numerose campagne di sensibilizzazione ambientale fino alla tutela delle risorse naturali e dell’ecosistema costiero. Le nuove politiche di gestione dei rifiuti introdotte negli ultimi anni hanno contribuito notevolmente alla riduzione dei rifiuti indifferenziati e all’aumento delle percentuali di rifiuti riciclati, dimostrando l’importanza di un approccio oculato alla gestione dell’ambiente”.

L’assessore all’Ambiente Rita Colaci continua: “L’assegnazione della Bandiera Blu a Termoli è il risultato di un lungo e costante impegno della città per preservare e migliorare la qualità delle sue acque e delle sue spiagge. La città ha lavorato sodo per garantire che la sua costa fosse pulita, sicura e rispettasse i rigidi standard ambientali richiesti per l’assegnazione della Bandiera Blu. In particolare, sono stati fatti molti sforzi per migliorare la gestione dei rifiuti e la pulizia della spiaggia, così come per garantire l’accessibilità e la sicurezza della spiaggia stessa. La città ha anche investito in nuove infrastrutture, come una nuova passerella sul lungomare e un nuovo sistema di illuminazione pubblica, per migliorare l’esperienza dei visitatori. Non dimentichiamo inoltre le innumerevoli campagne di sensibilizzazione e educazione ambientale che svolgiamo nelle scuole, nelle piazze e sulle spiagge per i bagnanti e ancora la recente inaugurazione del centro del riuso, un’installazione dedicata alla promozione della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare nel territorio”.

Il dirigente dell’ufficio Ambiente Gianfranco Bove conclude: “L’assegnazione della Bandiera Blu a Termoli è una grande notizia per la città e per tutta la regione. Questo prestigioso riconoscimento contribuirà a promuovere Termoli come destinazione turistica di alta qualità e a sottolineare l’impegno della città per la salvaguardia dell’ambiente e della sua costa; le località costiere che ricevono questo riconoscimento, infatti, sono spesso considerate destinazioni turistiche di alta qualità, e questo può attirare più visitatori e aumentare il turismo nella regione. L’assegnazione della Bandiera Blu, inoltre, è un importante riconoscimento del duro lavoro della città per preservare e migliorare la qualità della sua costa: la città ha lavorato sodo per garantire che la sua costa fosse pulita, sicura e rispettasse gli standard ambientali richiesti per l’assegnazione della Bandiera Blu”.