Baratto del libro: sabato 16 dicembre a Venafro la V edizione

226

locandina baratto libro 2017VENAFRO – Sabato prossimo, 16 dicembre dalle ore 16, presso la Biblioteca De Bellis – Pilla – Morra di Venafro appuntamento con Baratto del libro.

La manifestazione, giunta quest’anno alla 5° edizione, ha l’obiettivo di favorire lo scambio e la lettura attraverso il baratto di libri usati. Si propone inoltre di avvicinare la cittadinanza e soprattutto i giovani, all’impegno sociale verso l’economia informale e sostenibile, promossa nelle Banche del Tempo.

Quest’anno la manifestazione coinvolgerà anche bambini e i ragazzi, si è ritenuto infatti necessario collaborare con le scuole per dare alle giovani generazioni nuovi stimoli e prospettive attraverso un percorso che ha come obiettivo la condivisione e lo scambio di strumenti, idee e conoscenze tra generazioni. Per dare ancora più rilievo a questo obiettivo, all’interno della giornata del Baratto del Libro, è nata l’idea di avvicinare gli anziani alle nuove generazioni con un’iniziativa denominata “NONNI FAVOL-OSI “.

Gli anziani, in questo contesto, leggeranno delle favole tratte dai loro vecchi libri. La favola, letta da un anziano, da un “nonno” o da una “nonna”, risuona nella mente di un bambino in modo speciale. La saggezza, la pacatezza, la misura e la semplicità che sono spesso qualità raggiunte in età avanzata, sono preziose nel rapporto tra adulto e bambino, tra mondi così lontani, ma che hanno così necessità l’uno dell’altro.

Per poter riservare loro una maggiore attenzione , gli alunni accompagnati degli insegnanti, parteciperanno all’evento in mattinata.

Nel corso del pomeriggio si svolgerà la seconda parte della manifestazione, rivolta a tutti i cittadini che vorranno scambiare i loro libri, conoscere le attività della Banca del Tempo sul territorio e partecipare all’iniziativa “LEGGENDO AD ALTA VOCE” un momento per promuovere il piacere del leggere e ascoltare /ascoltarsi e, contemporaneamente, una riflessione sulle tematiche proposte.

Il programma della manifestazione sarà così articolato:

– ore 9,30 incontro con i bambini delle scuole elementari coinvolti nell’iniziativa “PORTA UN LIBRO A SCUOLA PER IL IL GIORNO DEL BARATTO”
Breve introduzione incentrata sull’importanza dello scambio e dell’aiuto reciproco attraverso l’esperienza della Banca del Tempo.
– ore 10,00 “NONNI FAVOL-OSI” gli anziani si avvicinano alle nuove generazioni attraverso il racconto di favole e mostrando libri e quaderni della loro infanzia.
– ore 10,30 “BARATTANDO” scambio dei libri bambini
– ore 11,30 incontro con i ragazzi delle scuole medie coinvolti nell’iniziativa
“PORTA UN LIBRO A SCUOLA PER IL IL GIORNO DEL BARATTO”
Scambio dei libri
– ore 12,00 “CONOSCERE LA BIBLIOTECA” visita guidata dei ragazzi delle medie
all’interno della biblioteca comunale De Bellis – Pilla
– ore 16,00 “BARATTO DEL LIBRO” – l’apertura pomeridiana sarà rivolta a tutta la
cittadinanza e si protrarrà fino alle ore 20,00
– ore 18,00 “LEGGENDO AD ALTA VOCE” lettori volontari si alterneranno nella lettura di alcuni brani per promuovere il piacere di leggere e di ascoltare e, per riflettere insieme sulle tematiche proposte.