Basket, La Molisana Magnolia non lascia scampo a Marigliano: Trozzola top scorer, in doppia cifra anche Moscarella

7

CAMPOBASSO – Un +32 per chiudere al meglio la fase ad orologio con una media inglese pari a zero in virtù dei successi in entrambi i confronti interni in questa fase della cadetteria (contro Angri prima e contro Marigliano poi) e dei due stop in esterna (a Salerno e Potenza cioè), mostrando nel complesso qualità comunque di spessore, segnale indubbiamente confortante in prospettiva. I prospetti junior La Molisana Magnolia Campobasso completano il loro percorso di seconda fase nella serie B con Campania, Puglia, Basilicata e Calabria con un successo di 32 su di un Marigliano al costante inseguimento delle rossoblù (due, unicamente, le situazioni di parità sullo 0-0 in occasione della palla a due e sul 2-2) affidate, nella circostanza, al coach della prima squadra Mimmo Sabatelli, sostituto di Diotallevi, impegnato a Napoli in un clinic per i trainer dei vivai.

AD AMPIE FALCATE Con Giacchetti, Rizzo e Quiñonez (nel più ampio contesto del settore giovanile) spettatrici, i #fiorellinidacciaio lasciano subito intendere di voler contrllare pienamente la contesa con uno strappo già in avvio (9-4 sul canestro di Vitali) ed un margine in doppia cifra già al 10’. Il vantaggio sale nel secondo periodo con le mariglianesi doppiate e poi trovatesi con quattro possessi pieni di gap all’intervallo lungo. Al rientro dagli spogliatoi, però, le campobassane chiudono a doppia mandata il match. Con soli tre punti subiti nel terzo quarto a fronte dei 22 realizzati, ogni discorso finisce per essere chiuso perché le campobassane arrivano al massimo vantaggio di +35 (62-27) in avvio di quarto periodo. Il resto è garbage time con il 75-43 del quarantesimo che consegna l’istantanea di un primo quintetto autore di 51 punti con Trozzola (top scorer del match a quota 17) e Moscarella in doppia cifra e 24 punti dalle sette rotazioni in uscita dalla panchina.

ANALISI EX POST Motivo di grande soddisfazione per il gruppo e, in primis, per coach Sabatelli. «Le ragazze – argomenta – hanno dato vita ad una buona partita. Col giusto clima e l’applicazione è arrivata una vittoria che le lancia anche al meglio verso i playoff, dove ci sarà da sgomitare e che, indubbiamente, saranno intricati». Anche perché, di fronte a loro, le rossoblù – terze al termine delle prime due fasi nel girone A – andranno ad incrociare la Basilia Potenza, seconda del raggruppamento B con andata all’Arena il 3 o 4 aprile e ritorno in Basilicata con tutta probabilità il 6 aprile ed il confronto nella serie di semifinale contro la Virtus Ariano Irpino alla metà del mese di aprile per una fase in cui le vincenti si disputeranno i primi due posti e le perdenti il terzo posto, ultimo biglietto per i concentramenti nazionali.

«Contro una squadra dal roster di assoluto spessore con diverse giocatrici importanti e tanti elementi stranieri e l’obiettivo dichiarato di puntare all’A2 servirà una prova di maturità, ma queste ragazze – aggiunge il tecnico – ci hanno già abituato in più di una circostanza a delle vere e proprie imprese. Occorrerà avere serenità e la giusta concentrazione e, in questo modo, ci potrebbero essere tutte le carte per provare a centrare l’impresa».

La gara contro Marigliano, tra l’altro, ha rappresentato anche una prova generale in vista dell’avvio, lunedì 25, delle finali nazionali under 19 a Battipaglia. «Eccezion fatta per Zala (Šrot, ndr), ci sarà tutto il resto di questo gruppo e poter disputare questa gara ha consentito loro di aumentare le proprie intese e di crescere a livello di sinergia per arrivare al meglio in vista di questo appuntamento che rappresenta un ulteriore grande risultato centrato da questo gruppo e da questo club».

SERIE B IN SOFFITTA Dopo un paio di settimane dove, tra giovanile e squadra maggiore di B, si vivevano anche tre confronti in sette giorni, ora – per quanto attiene alla cadetteria – ci sranno due settimane senza gare con la ripresa per la post season, tra playoff e playout, nella prima settimana di aprile, mese in cui, sino alla fine, sino alla fine si chiuderanno i verdetti per la salvezza, mentre agli inizi di maggio ci sarà la conclusione della fase di vertice della kermesse.

LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO 75
NEW CAP MARIGLIANO 2018 43
(22-12, 36-24; 58-27)
CAMPOBASSO: Del Sole 7, Šrot 4, Trozzola 17, Bocchetti Ben. 9, Moscarella Contreras 14; Moffa G. R. 7, Lallo 2, Boraldo 4, Vitali 4, Costato 5, Mascia, Patriarca Mel. 2. All.: Diotallevi (assente, in panchina Sabatelli).
MARIGLIANO: Mozzi 2, Mancuso 11, Mandolesi 6, Di Sarno 6, Amato F. 3; D’Oriano 8, Massarotti Z. 6, Gargiulo 1, Manco, Massarotti M., Iasevoli L., D’Amore. All.: Natale G.
ARBITRI: Fiore e Carotenuto (Napoli).
NOTE: progressione punteggio: 11-7 (5’), 29-14 (15’), 45-24 (25’), 64-35 (35’). Massimo vantaggio: Campobasso 35 (62-27); Marigliano mai.