Basket, Torneo d’Autunno il 29 e 30 ottobre a Venafro

119

Prenderanno parte l’organizzatrice Basket Venafro, Formia Basketball, Vasto Basket e Termoli Young

torneo-d-autunno-2016-basketVENAFRO – La Basket Venafro organizza la prima edizione del “Torneo d’Autunno”, una competizione che ospiterà, oltre ai padroni di casa, le società di Formia Basketball, Vasto Basket e dell’altra molisana Termoli Young. L’evento, che si svolgerà sabato 29 e domenica 30 ottobre presso il palazzetto di via Pedemontana, si rivolge ai ragazzi under 16 e segna il momento più importante e significativo della pre-season, in vista dell’inizio dei campionati previsto per novembre.

Per l’occasione abbiamo sottoposto qualche domanda al coach della Basket Venafro, Francesco Valente, che ci ha presentato l’evento del prossimo weekend.

Coach, quale è lo scopo di una manifestazione come quella del Torneo d’autunno?

“Eravamo alla ricerca di un torneo di due giorni fuori regione per poterci confrontare con squadre che di solito non affrontiamo nel campionato regionale e, non avendo trovato nulla, è nata l’idea di organizzarne uno invitando le società che sabato e domenica saranno nostre ospiti. Il Torneo D’Autunno è alla sua prima edizione e contiamo di farlo diventare un appuntamento fisso dell’attività pre-campionato delle nostre giovanili”.

Quanto può essere decisivo confrontarsi con realtà anche diverse dalla nostra per la crescita di giovani prospetti?

“Il confronto con altre realtà è fondamentale per capire a che punto è la crescita del settore giovanile (in questo caso del gruppo U16 ndr). I ragazzi sono abituati da anni a giocare con i pari età della regione, quindi incontrare squadre che arrivano da fuori diventa molto importante per fare delle valutazioni sui singoli e sulla squadra per poi programmare dettagliatamente l’attività di quest’anno”.

Secondo te, è importante investire prima di tutto nel basket giovanile?

“Investire sui giovani dovrebbe essere un dovere prima ancora che un obiettivo. In un territorio che offre poco, lo sport può diventare un aggregatore sociale molto importante e formativo. Abbiamo la fortuna di disputare un campionato nazionale come la Serie B, questo significa che possiamo seguire un ragazzo dai momenti di puro gioco come il minibasket fino ad un approccio professionistico nel caso in cui il bambino diventi atleta e riesca ad approdare alla prima squadra. Questa è una grande fortuna e dovremo essere bravi a mantenere queste condizioni potenziando i numeri del settore giovanile”.

Facendo il punto della situazione, a quali obiettivi ambisce la squadra per la nuova stagione?

“É importante lavorare per step. Dopo un primo anno dove ci eravamo ripromessi di colmare il gap con le squadre termolesi (da sempre protagoniste di questo campionato ndr), l’obbiettivo della stagione 2016/2017 per la nostra U16 è sicuramente il raggiungimento della finale regionale”.

Di seguito, il programma con tutte le partite del weekend:

SABATO 29
Ore 16.00 Venafro – Formia
Ore 18.00 Termoli – Vasto

DOMENICA 30
Ore 9.30 finale ¾ posto
Ore 11.30 finale ½ posto