Biccari – Polisportiva Kalena 1-3: il racconto della partita

115

biccari vs kalena

BICCARI – È terminata con il risultato di 1 – 3 la sfida tra il Biccari e la Polisportiva Kalena 1924 nella settima giornata di ritorno del Campionato regionale di Prima Categoria, girone B, giocata a Biccari (FG) domenica 2 aprile.

È da qualche secondo iniziato il riscaldamento delle due formazioni che sul “Ralph De Palma” della cittadina pugliese si abbatte un forte temporale con tratti di grandine e, in poco tempo, il rettangolo di gioco diventa un pantano. Alle ore 16 l’arbitro Patrizia Petraglione della sezione di Campobasso, scende in campo con i due capitani Checchia e Ramacieri per verificarne la praticabilità. Nulla da fare, il pallone si pianta a terra e non rimbalza. Si attendono 30 minuti, il temporale sta perdendo forza e il campo perde le caratteristiche di una piscina. Il direttore di gara torna a fare la prova dei rimbalzi con i due capitani e decidono che il match può iniziare. Dopo un breve riscaldamento, alle 16.45, la partita ha finalmente inizio. Fa freddo, ma in campo le due squadre sono agguerrite e vogliono entrambe fare risultato. Sono gli ospiti, però a passare in vantaggio dopo solo 12 minuti con il neo diciottenne Francesco Porrazzo che prende al volo una ribattuta del Biccari e, dal centro dell’area di rigore, scaraventa il pallone in rete e va ad esultare con i compagni verso la sua panchina. I Gialloverdi di Mr. De Masi accusano il colpo ma non si abbattono. È la Kalena che, tuttavia, si fa pericolosa e si spinge sempre in avanti. Arriva così il raddoppio degli ospiti che, in contropiede, lanciano Domenico Di Lalla che, sul filo del fuorigioco, arriva sulla linea dell’area di rigore e con il destro, facile, batte il portiere e porta il risultato sullo 0 a 2. Le lancette segnano il minuto 26 del primo tempo.

I ragazzi di Mr. Cinquino sono euforici, al settimo cielo e non perdono la concentrazione. I pugliesi provano a recuperare in un paio di occasioni ma trovano il n. 1 rossonero Pietro Saviano che dice no. Torna incessante la pioggia e la partita va avanti fino al 48°. Poi l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi per un tè caldo.

Nella ripresa la musica non cambia con i padroni di casa che cercano il pareggio e i kalendini che vogliono fare il colpaccio. Sono i secondi, però, ad avere la meglio ed un pizzico di fortuna in più. Al 66° minuto Dario Rettino batte una punizione da 35 metri. Un sinistro potente che sarebbe finito fuori dallo specchio della porta se non avesse incontrato la testa dell’incolpevole difensore biccarese che invece la devia tra i pali portando così il risultato sullo 0 a 3.

Alla squadra bassomolisana non resta che gestire il risultato per tornare a casa con 3 punti preziosissimi e, per la prima volta in campionato, con due vittorie consecutive. Mister Silvio Cinquino fa tre sostituzioni e dà ordini di gestire il largo vantaggio senza rischiare nulla. Al 89°, infine, per una ingenuità della difesa ospite, il vice capitano del Biccari Donato Silvestre, nei pressi del dischetto degli 11 metri spara in porta e segna il gol della bandiera.

Trascorsi i 5 minuti di recupero, Petraglione fischia tre volte e manda tutti sotto le docce. Kalena batte Biccari 3 a 1 e l’arcobaleno sulla cittadina del foggiano si tinge di rosso e nero.

“La giusta prova di maturità che mi aspettavo – dichiara Silvio Cinquino allenatore della Kalena – Non era assolutamente facile espugnare Biccari, per tanti aspetti: l’ottimo avversario, le condizioni climatiche avverse, la formazione rimaneggiata, etc.; per farlo l’unico modo era avere profondo rispetto dell’avversario e quindi cercare il più possibile di giocare a calcio con maturità, cinismo e praticità. Faccio un plauso ai miei ragazzi, perché ieri hanno interpretato la gara in maniera perfetta consentendoci sia di portare a casa 3 punti pesanti su un campo difficilissimo sia dare continuità di risultato e la giusta autostima per risalire una classifica che, per il gioco che finora abbiamo mostrato, assolutamente non meritiamo”.

La XXIII di campionato sarà giocata il 16 aprile e la Polisportiva Kalena ospiterà il Real Gildone.

L’occasione è gradita per augurare alle testate giornalistiche i migliori auguri per una serena Pasqua!