REGIONE – Un anno di crescita, consolidamento e nuove prospettive. È questo il quadro tracciato dal Presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato, nel bilancio del 2025, un anno che ha visto il movimento boccistico regionale rafforzarsi sotto ogni profilo: sportivo, organizzativo e istituzionale. Formato sottolinea come il Molise stia costruendo «un sistema credibile, capace di ospitare grandi eventi nazionali, valorizzare il settore giovanile e paralimpico e offrire alle società strumenti concreti per programmare nel tempo». Numeri, risultati e partecipazione confermano un percorso fondato su visione, competenza e responsabilità.
Il 2025 è stato un anno importante anche sul piano istituzionale. Formato è stato nominato Coordinatore dei Presidenti regionali dell’Area Centro (Molise, Abruzzo, Lazio, Umbria, Marche e Toscana), entrando nel Consiglio Federale FIB guidato da Roberto Favre. Ad aprile è arrivata anche la nomina a Delegato Provinciale CONI di Campobasso e l’elezione a vicepresidente del CIP Molise, incarichi che valorizzano l’intero movimento regionale.
Il Molise ha ospitato appuntamenti di primo piano nel panorama boccistico italiano: Final Four Scudetto di Serie A maschile, femminile e juniores, trasmesse su RaiSport; Campionati Italiani Juniores maschili e femminili. La FIB Molise è composta dal presidente Giuseppe Formato, dal vicepresidente Pasquale Mangione, dalla segretaria Alessandra Palladino e dai consiglieri Mario Perrella, Riccardo Forte e Franco Colavecchia. I delegati provinciali sono Antonio Di Tota (Campobasso) e Gregorio Valente (Isernia).
Nel 2025 sono state 35 le gare organizzate dalle società molisane, con una forte presenza di competizioni nazionali. Tra le più rilevanti: Major “2° Trofeo Paolo Pistilli” de La Torre Vinchiaturo; 21° Trofeo Città di Frosolone e 18° Trofeo Lelio Pallante; 7° Trofeo AVIS Campobasso e 2° Trofeo Cristiano Paparella; 4° Trofeo Gennaro Rainone di Castelpetroso; 1° Trofeo Nicola Benigno – Corpus Domini della Monforte Campobasso; 5° Trofeo Madonna del Carmine della Riccese; 5° Trofeo Bocciamo l’Indifferenza di bocce paralimpiche. Grande attenzione anche alle specialità emergenti, con quattro tappe del circuito federale di Beach Bocce.
A livello regionale, la FIB Molise ha organizzato la Coppa Molise maschile e femminile (vittorie per Frosolonese e La Torre Vinchiaturo) e le fasi regionali dei Campionati Italiani di Società maschili e femminili. Il settore giovanile resta un pilastro, con scuole bocce attive presso AVIS Campobasso, Morgione Ripalimosani e La Riccese.
Il movimento cresce anche sul piano associativo, con due nuove affiliazioni: ASD Molise Academy Bocce Evolution Raffaele Formato e ASD Sport Community, specializzata nel Beach Bocce. Il Molise conta oggi quasi mille tesserati distribuiti in venti società.
Il 2025 ha portato al Molise importanti risultati: bronzo ai Campionati Italiani per Fernanda Ricciuti (Categoria C femminile) e per Mauro Piacente e Pasquale Evangelista (bocce paralimpiche Sitting). Quinti posti per Patrizia Melideo, Miriam Cicolella e La Torre Vinchiaturo. A livello individuale, Mauro Piacente ha chiuso al primo posto nel ranking nazionale di bocce paralimpiche Sitting.
Il coordinatore regionale AIAB Molise, Lucio Fiorella, ha organizzato un corso per arbitri provinciali che ha portato il numero degli arbitri tesserati a 51.
«I traguardi raggiunti sono il frutto di un lavoro corale, fatto di passione, competenza e spirito di servizio. Continueremo a investire su organizzazione, formazione e promozione, perché il Molise ha dimostrato di poter essere protagonista nel panorama boccistico nazionale. Il nostro impegno sarà quello di consolidare quanto costruito e aprire nuove opportunità, affinché le bocce diventino sempre più un punto di riferimento sportivo e sociale per l’intera regione».
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X