Bonsai in Giardino, il programma dell’edizione 2021

178

bonsai in giardino 2021CAPRACOTTA – Il 7 e l’8 agosto il Giardino della Flora Appeninica di Capracotta ospiterà “Bonsai in Giardino” una mostra-concorso organizzata dal club Molise Bonsai e patrocinata dal Comune e dalla Pro Loco di Capracotta. L’evento, giunto alla terza edizione, a seguito del successo di pubblico degli scorsi anni si amplia: più giorni, più ospiti ed un allestimento in cui sarà possibile ammirare pregevoli esemplari bonsai provenienti da numerosi club italiani. Un importante momento di incontro per gli appassionati molisani di questa antica arte che possono confrontarsi con bonsaisti esperti e conosciuti a livello nazionale ed internazionale.

Durante le due giornate sono previste dimostrazioni pratiche di lavorazioni e tecniche bonsai dei maestri Paolo Colaianni (talento italiano 2016 e talento europeo 2017) e Stanislao Fusco. Le piante in concorso saranno valutate da una giuria di esperti e premiate secondo delle categorie specifiche. Un’altra novità sarà la presenza di un corner “SOS Bonsai”, dove chiunque può portare un bonsai per ricevere gratuitamente assistenza e consigli su coltivazione e manutenzione dagli esperti del Molise Bonsai.

Progamma dell’evento:

Sabato 7 Agosto
ore 15 – Apertura mostra
ore 16 – Dimostrazione di lavorazione bonsai ore 18 – Chiusura mostra
ore 20 – Cena di gala

Domenica 8 Agosto
ore 9.30 – Apertura mostra
ore 11 – Dimostrazione di lavorazione bonsai ore 17 – Premiazione
ore 18 – Chiusura mostra

IL MOLISE BONSAI CLUB:

Il Molise Bonsai Club costituitosi nel 2018 è l’unico bonsai club della regione Molise. Gli appassionati a questa antica e nobile arte provengono da entrambe le province e ad oggi conta di 15 iscritti. Il club ha organizzato da settembre 2018 ad aprile 2019 un corso base di arte bonsai per appassionati esperti e non. Le lezioni teorico-pratiche si sono svolte di pomeriggio con cadenza bisettimanale ad Isernia sede attuale del club. Successivamente si sono svolte lezioni giornaliere periodiche con maestri esperti. Oltre agli incontri in sede, il club si è distinto per le numerose trasferte in vari città italiane tra cui da citare il sodalizio con club laziali e campani. Mostre e corsi di perfezionamento sono state il sugello a questo primo anno di nascita. Ma, oltre alla didattica, il club si è impegnato ad organizzare due mostre bonsai. La prima nel dicembre 2018 a Venafro nella manifestazione “Venolea” con una presentazione di bonsai di ulivo, altre 2, con esemplari di varie essenze, si è tenuta nell’agosto 2019 e 2020 a Capracotta nel Giardino della Flora appenninica all’interno del programma culturale del comune.

Manifestazioni e Incontri Organizzati

Dicembre 2018: il Molise Bonsai Club ha organizzato una mostra Bonsai sull’Ulivo. La manifestazione promossa in Venolea a Venafro ha riscosso enorme successo di pubblico con espositori da fuori regione.

Dicembre 2018: il Molise Bonsai è stato invitato in diretta Tv da Buongiorno Regione sul canale RaiTre Molise. Una vetrina molto importante che ci ha permesso di far scoprire a tutto il Molise l’esistenza di un club dedito all’arte bonsai.

Agosto 2019 e 2020: il Molise Bonsai Club è stato promotore insieme ai responsabili del Giardino della Flora Appenninica e al Comune di Capracotta di due mostre presso lo stesso Giardino della Flora Appenninica. Durante gli eventi oltre ad illustrare le varie tipologie e essenze di bonsai presenti al pubblico intervenuto viene tenuta una dimostrazione di lavorazione su una pianta.