C5, Cln Cus Molise – Itria: presentazione del match

18

cin cus molise

CAMPOBASSO – Sesta giornata di andata nel girone B di serie A2 élite senza anticipi. Tutte le gare si giocheranno sabato. Spicca il confronto tra Giovinazzo e Capurso. Un derby che mette in palio punti pesanti per due squadre in salute. I padroni di casa hanno sbancato Roma nell’ultimo turno e agganciato in seconda posizione il Benevento battuto in trasferta proprio dagli uomini di Guarino. Perri e compagni, con due affermazioni consecutive hanno raggiunto una posizione più tranquilla e non intendono rallentare la corsa verso l’obiettivo stagionale.

Il Benevento di Centonze dopo aver infilato tre vittorie consecutive nelle prime tre giornate, ha accusato una leggera flessione pareggiando con la Roma e perdendo nel turno infrasettimanale di mercoledì a Capurso. La gara contro il Regalbuto rappresenta quindi per i giallorossi una sorta di esame di maturità per confermarsi in alto in classifica.

La capolista Manfredonia reduce dal colpo grosso di Cesena attende la visita di una Futura in cerca di punti per risalire la china. I sipontini sono però in un momento d’oro e proveranno a scappare in vetta.

Il derby della Capitale tra Roma e Lazio rappresenta la gara del riscatto per i giallorossi e della continuità per i biancocelesti. Per entrambe sono vietati passi falsi.

A proposito di riscatto deve tornare a far punti il Canosa di Tavone atteso dalla complicata trasferta a Melilli. I siciliani, formazione esperta, hanno tra le loro file anche l’ex di turno Ique.

La classifica: Manfredonia 12; Giovinazzo, Benevento 10; Itria 7; Capurso, Regalbuto, Melilli, Cesena, Lazio, Roma, Canosa 6; Polisportiva Futura 4; Cln Cus Molise 1.

Quella di domani sarà una gara speciale per Marco Ferrara arrivato al Cln Cus Molise in prestito proprio dall’Itria, prossima avversaria dei rossoblù per la sesta giornata di campionato. I ragazzi di Sanginario cercano la prima gioia stagionale e la sfida con i pugliesi al Palaunimol, calcio d’inizio alle 17,30, è di quelle importanti.

All’appello mancherà lo squalificato Triglia. A presentare la sfida è proprio l’ex di turno Ferrara. “L’Itria è un gruppo solido, compatto che vive un ottimo momento di forma – argomenta – noi però giochiamo in casa e vogliamo trasformare la rabbia per qualche sconfitta di troppo in cattiveria agonistica che ci permetta di agguantare i primi tre punti di questa stagione”.

A Regalbuto cosa è mancato a tuo avviso?

“Credo che a Regalbuto ci sia stato qualche errore difensivo di troppo ma soprattutto poca freddezza sotto porta. Quest’ultimo fattore ci sta mancando parecchio ma stiamo lavorando per migliorare”.

L’avvio di stagione è stato abbastanza complicato ma la salvezza è alla portata di questo gruppo. Concordi?

“Non tutte le squadre ci mettono lo stesso tempo per ingranare. Ma anche il campo,  come dimostrano il pareggio di Roma, la sconfitta in rimonta beffarda con il Canosa o anche il match di mercoledì con il Regalbuto, ha fatto capire che noi ci siamo e questa categoria la meritiamo. Di conseguenza, credo che, anche se non sarà semplice, la salvezza è raggiungibile. Dobbiamo essere più attenti in difesa e ‘cattivi’ in fase offensiva”.

Da queste prime giornate di campionato che idea ti sei fatto del torneo di A2 élite?

”Se dovessi descriverlo in tre parole: equilibrato, tecnico, difficile. La Divisione  voleva creare un campionato più vicino alla A che alla A2 e ci è riuscita. Non c’è una corazzata, come non c’è una squadra cuscinetto, ci sono tanti campioni e giovani prospetti di alto livello. Questa varietà e difficoltà rende l’A2 élite una sfida stimolante da affrontare con entusiasmo”.

Dal punto di vista personale è un anno importante di crescita per te. Concordi?

“Ho la possibilità di confrontarmi ogni giorno con giocatori di alto livello e di grande esperienza. Questo mi permette di crescere da un punto di vista mentale, tecnico e anche umano. Cerco  di fare il massimo per dare il mio contribuito al gruppo, provando a ‘rubare’ il più possibile dai compagni più esperti e mettendomi sempre a disposizione con il fine di fare il massimo per la squadra”.