Calici al Castello in piazza d’Armi a Campobasso il 10 agosto

118

calici al castelloCAMPOBASSO – Calici al Castello, una serata stellare ricca di eventi e assaggi diVini nella piazza d’Armi della fortezza del capoluogo. L’appuntamento è per martedì 10 agosto, nella notte più magica dell’anno aspettando le stelle cadenti con i calici in alto.

L’evento è organizzato dalla delegazione Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori vini) di Campobasso e dal Comune con la partecipazione dell’associazione Pro Crociati e Trinitari.
Il viaggio esperienziale tra i vini molisani è affidato a Carla Iorio, delegato regionale Onav. Attraverso i sensi si andrà alla scoperta dell’eccellenze e dei sapori molisani che identificano e rendono riconoscibile il territorio nostrano, prezioso e incontaminato. Quattro i vini in degustazione guidata. Tenimenti Grieco (Portocannone) con la bolla Chapeau e la Tintilia 200 Metri, Agricola Vinica (Ripalimosani) con il Sauvignon Lame del Sorbo 2019, Cantine D’Uva, vignaiolo in Larino con Safinim rosè 2020. Quattro espressioni diverse ma al tempo stesso univoche del carattere molisano. Forte e fiero, ma anche umile e schietto.

Ad accogliere gli ospiti nella corte interna del Castello Monforte tra drappi, bandiere, vessilli e arazzi ci saranno alcuni componenti del corteo storico e gli artisti professionisti che, subito dopo le degustazioni, si esibiranno in performance di fuoco e giocolerie rinascimentali.

Un tuffo nel passato per celebrare la storia d’amore di Fonzo e Delicata con la voce narrante dell’attore Diego Florio. Sarà una notte d’incanto ricca di storie, leggende e desideri diVini.

L’evento rientra nel cartellone di AgostoInCittà allestito dall’assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso nella persona dell’Assessore Paola Felice.

Prenotazione e green pass obbligatori. Ingresso: 10euro (dalle 19 alle 20). Info campobasso@onav.it oppure 320.2688924