Il calore dei tifosi avvolge il derby della salvezza e la “Muraglia Venafrana” stoppa Il Globo

49

ISERNIA –  Oltre 150 tifosi Venafrani sono giunti nella provincia pentra ieri per sostenere i propri beniamini durante il derby della salvezza. Le prime polemiche, però, sorgono per motivi di ordine pubblico. La tifoseria di Venafro, composta per lo più da famiglie con figli al seguito, è stata dichiarata facinorosa ed attaccabrighe e gli ospiti sono stati così relegati in 6 mq di spazio che, non contenendo tutti gli spettatori, hanno fatto sì che gli astanti, di loro “spontanea” iniziativa, occupassero la parte solitamente riservata ai sostenitori ospiti del Palafraraccio di Isernia.

iser

Nonostante le polemiche però il derby si tinge dei colori gialloblù della Al Discount Dynamic Venafro, che espugna Il Globo Isernia dopo una partita bellissima, entusiasmante ed in bilico fino all’inizio dell’ultimo quarto. Entrambe le squadre hanno dovuto fare a meno di due giocatori importanti: il capitano Gentili de Il Globo e il febbricitante Tamburrini per la squadra venafrana.

La contesa favorisce i padroni di casa, ma tanta è la tensione che si percepisce all’interno dell’impianto sportivo, dovuta anche all’elevata posta in palio che si giocano le formazioni molisane, che le squadre faticavano a carburare. Il primo canestro si vede solo dopo circa due minuti di gioco con una tripla di capitan Minchella. La partita scivola via senza allunghi da parte di nessuno dei due roster.

Il primo quarto vede i gialloblù venafrani in vantaggio di una sola lunghezza. Nel secondo quarto la musica non cambia, è sempre un inseguirsi nel punteggio che a volte favorisce i locali ed a volte i viaggianti. Al riposo lungo le squadre sono sul risultato di 40-39.

Ancora rispetto assoluto sia nel gioco che nel punteggio anche nel terzo quarto, che si chiude con gli ospiti in vantaggio di 2 punti con un 53-55. Inizia cosi l’ultimo quarto. Isernia perde palla e Dario Guadagnola ne approfitta per inanellare quella che sarà la sua ultima tripla del match.

La decisione dell’arbitro Di Martino, in coppia con Napolitano, desta non poco stupore poichè deriva dalla supposizione che il numero 8 della Al Discount si sarebbe rivolto ai propri tifosi non per ringraziarli dell’applauso ricevuto, bensì per incitarli a fare più tifo. Il risultato di questa decisione per Guadagnola è il secondo fallo tecnico equivalente all’espulsione del lungo di casa Venafro.

A questo punto la panchina dei padroni di casa si è risollevata come su un proprio tiro da 3 allo scadere quando si è in svantaggio di 2 punti. I ragazzi di Coach Mascio riescono a mantenere la calma. Alessandro Brusello, entra in campo sostituendo degnamente Guadagnola soprattutto in fase difensiva. Il resto lo fanno tutti i componenti del roster a disposizione di Venafro con uno splendido gioco di squadra.

Ferrara, dettando i tempi ha collezionato preziosissimi falli al pari di capitan Minchella. Chiari è riuscito ad arpionare diversi palloni sotto le plance. Fossati si è dimostrato inesauribile nonostante non fosse al top fisicamente. Federico D’Amico, dopo più di 9 mesi, torna ad Isernia, ma questa volta da avversario e ci lascia il segno con una tripla pesantissima e tante azioni di carattere in cui colleziona falli che lo porteranno spesso in lunetta. Ottimo l’approccio mentale alla partita per i restanti Montanaro, Cancelli e Cardarelli, quest’ultimo autore del tiro che di fatto chiude il match per gli ospiti, quando sono stati chiamati in causa.

Alla sirena finale è grande festa sia in campo che sugli spalti. Onore e merito a chi ci ha creduto fino alla fine non demoralizzandosi neanche quando le cose non sembravano andare per il verso giusto. Onore a Il Globo Isernia che ha dimostrato molto in campo. Si spera per entrambe in una salvezza per poter continuare a portare il nome della Regione MOLISE in giro per l’Italia in uno sport che in molti, ai “piani alti”, vedono come secondario.

Comunque questa vittoria accoppiata a quella di domenica scorsa contro Fondi proietta Venafro al terz’ultimo posto in classifica lasciandosi alle spalle proprio il duo Isernia/Fondi, che si affronteranno Domenica prossima in casa dei pontini.

Il GLOBO ISERNIA – Al DISCOUNT DYNAMIC VENAFRO
68 – 80

Parziali: 18-19; 22-20; 13-16; 15-25.

Il Globo Isernia: Guagliardi 16, Esposito 7, Triggiani 11, Patani 9, Bisciotti, Fiorentino 2, Werlich 10, Melchiorre n.e., Poggi 8, Strati 5. All: Cardinale

Al Discount Dynamic Venafro: D’Amico 5, Cardarelli 2, Montanaro Minchella 10, Cancelli 12, Brusello 1, Fossati 13, Chiari 8, Guadagnola 23, Ferrara 18. All: Mascio.

Arbitri: Napolitano Biagio e Di Martino Vincenzo
Usciti per 5 falli: Triggiani e Patani (Isernia)
Fallo tecnico: Poggi (Isernia) Guadagnola 2 (Venafro)
Espulsione: Guadagnola (Venafro)