“Camicette Bianche”, presentazione del libro domani a Guglionesi

37

guglionesi emigrazione libro 3 maggio 2022GUGLIONESI – Il presidente dell’associazione “Pro Arturo Giovannitti”, Antonio D’Ambrosio, invita la popolazione regionale a partecipare all’evento espositivo “Donne ed Emigrazione. Le storie dimenticate” organizzato in collaborazione con la struttura del Comune di Guglionesi. In occasione dell’apertura sarà presentato il libro “Camicette Bianche. Oltre l’8 marzo” di Ester Rizzo.

Oltre ai saluti del sindaco Mario Bellotti, dell’assessore Michele D’Anselmo e del del curatore dell’iniziativa Antonio D’Ambrosio, è previsto l’intervento dell’assessore regionale alla cultura e turismo Vincenzo Cotugno e dell’autrice del libro Ester Rizzo. A latere un accompagnamento musicale a cura di G.Cioppi e M.Matassa (fisarmonica e chitarra).

“Nel suo lavoro la Rizzo, non solo è riuscita a togliere dall’oblio quel triste evento, ma con certosina dedizione, ha dato a tutte le vittime identità, sembianze, provenienza geografica, nazionalità, una dignità nonché uno sguardo alle triste condizioni delle operaie e degli operai emigrati nella “merica” nel primo decennio del novecento” Antonio D’Ambrosio.

“Con felicità riprediamo il cammino programmatico dell’Associazione con la tematica che più ci sta a cuore come missione principale, ovvero il racconto alle giovani generazioni del fenomeno storico regionale dell’emigrazione. Come due anni fa nei prestigiosi spazi della Fondazione Molise Cultura, qui in versione ridotta, abbiamo voluto declinare il fenomeno migratorio al femminile e quindi dedicare alle donne la ricostruzione storiografica, impreziosita questa volta dal contribuito puntuale della ricercatrice Ester Rizzo, la quale attrverso il bellissimo saggio dal titolo evocativo “Camicette Bianche” ha ridato vita a queste donne decedute e rimaste anonime durante l’incendio della Triangle Shirtwaist Company di New York il 25 marzo del 1911. Tra le donne, 38 erano italiane, di cui una originaria di Guglionesi Maria Francesca Massari di 30 anni, moglie e madre di tre figli. Ringrazio per l’occasione Nicolino Del Torto che da anni lavora al recupero della memoria della propria comunità e che ha contribuito alla ricerca delle immagini e della ricostruzione della vita della Massari” Antonio D’Ambrosio.

La mostra didattica, allestita presso il Centro Polivalente di Guglionesi, sarà aperta dal 3 maggio al 10 maggio 2022. L’ingresso è gratuito. All’interno della mostra “Donne ed emigrazione” a cura di Antonio D’Ambrosio.