Campagna “Plastic free”, il Comune di Roccamandolfi dona borracce riutilizzabili

124

ROCCAMANDOLFI – L’amministrazione comunale di Roccamandolfi, in collaborazione con la scuola dell’infanzia ed il micronido di Roccamandolfi, ha voluto promuovere un progetto volto a sensibilizzare i più piccoli sulla problematica dell’inquinamento ambientale.

Secondo le Nazioni Unite ogni anno più di 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani, causando vari tipi di problemi ad animali marini e a isole del Pacifico, e secondo alcune stime se si continua così entro il 2050 nel mare ci sarà in termini di massa più plastica che pesci. Solo nel nostro Paese, ogni anno 8 miliardi di bottigliette finiscono nella spazzatura.

Usando una borraccia riutilizzabile, anziché una nuova bottiglietta ogni giorno, è possibile ridurre il consumo di plastica. Per questi motivi anche il Comune di Roccamandolfi ha aderito alla campagna “Plastic free” attraverso l’acquisto di borracce in alluminio personalizzate e nominative da distribuire a tutti i bimbi del micronido, della scuola dell’infanzia e della primaria di primo grado.

Un modo semplice, ma sicuramente incisivo, per far comprendere a ciascun bambino, e non solo, che l’utilizzo di una borraccia “Plastic free” può e deve rappresentare una vera e propria rivoluzione in termini di impatto ambientale incentivando le nuove generazioni ad una vita ecosostenibile.