Campobasso, al via il 20° Festival del Teatro Popolare

186

Si svolgerà al Parco San Giovanni dal 20 luglio al 10 agosto 2016

20° Festival del Teatro Popolare
20° Festival del Teatro Popolare dal 20 luglio al 10 agosto 2016 a Campobasso

CAMPOBASSO – Dal 20 luglio al 10 agosto si svolgerà a Campobasso, presso il Parco San Giovanni, ventesima edizione del Festival del Teatro Popolare. Come presentato questa mattina in conferenza stampa l’evento prevede nove spettacoli che saranno messi in scena da Compagnie teatrali molisane, campane e pugliesi, mentre lo spettacolo di apertura sarà preceduto, come ogni anno, dall’esibizione di un gruppo folkloristico, in questo caso la Polifonica Monforte di Campobasso.

Assente per impegni istituzionali il Sindaco, è toccato all’Assessore comunale alla Cultura, Emma De Capoa, portare il saluto dell’Amministrazione Comunale di Campobasso, la quale anche quest’anno ha deliberato di sostenere finanziariamente il Festival.

La Presidente dell’Associazione, Carmen Gioia, nel ringraziare il Comune per il sostegno concesso e nell’evidenziare anche gli sponsor privati che anche questa volta hanno scelto di stare accanto alla manifestazione, ha sottolineato le difficoltà che si incontrano nel portare avanti, in forma di volontariato, una manifestazione complessa come il Festival.

Il Direttore Artistico, Lino D’Ambrosio, ha rimarcato l’importanza del cammino svolto in questo ventennio dal Festival, iniziato per gioco e poi sviluppatosi sino a diventare un appuntamento fisso dell’estate campobassana.

presentato stamattina il 20° Festival del Teatro PopolareCiò, malgrado alcune istituzioni abbiano promesso il proprio sostegno, senza poi mantenere l’impegno preso. Eppure, ha sostenuto Lino D’Ambrosio, il Festival è l’unico evento capace di raccogliere, ogni estate, fino a ventimila presenze.

Infine, è stata illustrata la proposta, già tradottasi in delibera del Comune, di intitolare il Parco S.Giovanni alla memoria del grande attore e commediografo Eduardo De Filippo: a tal proposito, in autunno, si svolgerà un’apposita cerimonia.