CAMPOBASSO – Il Comune di Campobasso ha preso parte al 9° Incontro Nazionale della Rete Italiana delle Politiche Locali del Cibo, ospitato a Perugia dal 5 al 7 febbraio. L’appuntamento ha riunito amministratori, ricercatori, accademici e rappresentanti della società civile impegnati nel ripensare il rapporto tra cibo e territori, dalla produzione alle filiere di distribuzione, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e sociale.
Per l’amministrazione comunale si è trattato di un momento significativo di confronto con altre realtà italiane e di condivisione del percorso che Campobasso sta portando avanti per entrare stabilmente nella rete degli Atlanti locali del cibo. Tra le iniziative illustrate: incontri pubblici informativi, la riorganizzazione della ristorazione scolastica, il potenziamento della rete degli orti urbani e la partecipazione a progetti e network nazionali dedicati alle politiche alimentari.
Durante i lavori è stato ribadito come la cooperazione tra enti locali rappresenti un elemento chiave per valorizzare le produzioni del territorio, rafforzare le filiere corte e promuovere modelli alimentari più equi e sostenibili.
L’assessore alle Politiche agricole Salvatore Micone ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione nel sostenere gli agricoltori e nel promuovere politiche del cibo capaci di incidere positivamente sul benessere della comunità. Un impegno che passa attraverso trasparenza, semplificazione amministrativa e certezza dei tempi, elementi ritenuti fondamentali per uno sviluppo urbano sostenibile e centrato sulle persone.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X