Campobasso

Campobasso, al via i progetti giovanili Iperspazio! e Nexus

A Campobasso presentati Iperspazio! e Nexus, due progetti per competenze, impresa e benessere dei giovani. Evento il 16 gennaio 2025

CAMPOBASSO – Due nuovi progetti dedicati ai giovani e al loro benessere relazionale, formativo ed economico saranno presentati il 16 gennaio, dalle 18:30 alle 20:00, presso il coworking “Inflazione Caotica” della cooperativa Ares, in contrada Pesco Farese 6/A a Ripalimosani. L’iniziativa offrirà un primo sguardo su Iperspazio! e Nexus – Connessioni che creano impresa, due percorsi pensati per rafforzare competenze, opportunità e reti territoriali.

Iperspazio!, ideato da Ares con la collaborazione dell’associazione Call To Action e del Comune di Campobasso, è uno dei cinque progetti selezionati a livello nazionale dal Bando ACT della Fondazione Unipolis, su oltre 700 proposte. Nei suoi 17 mesi di attività offrirà ai giovani percorsi educativi e formativi dedicati alla ricerca di lavoro, all’innovazione sociale, alla rigenerazione urbana, all’economia civile e all’autoimprenditorialità. Il progetto punta anche a sostenere idee imprenditoriali “di giovani per i giovani”, a rafforzare il protagonismo giovanile e a potenziare il Centro Giovanile “Inflazione Caotica” di via Muricchio 1.

Alla base dell’iniziativa c’è l’obiettivo di prendersi cura dei ragazzi, in particolare disoccupati e NEET, valorizzandone talenti e aspirazioni e promuovendo la “restanza” come scelta consapevole e possibile.

Nexus – Connessioni che creano impresa, promosso da Call To Action e finanziato dalla Regione Molise nell’ambito dell’Avviso per progetti di rilevanza locale del Terzo Settore, si svilupperà invece in 12 mesi. Prevede formazione teorico-pratica sull’imprenditoria civile, la creazione di un laboratorio condiviso per sperimentare soluzioni innovative e la costruzione di una rete che metta in relazione giovani, professionisti, imprenditori e volontari. L’obiettivo è generare connessioni solide capaci di dare vita a una realtà lavorativa associata e sostenibile.

L’evento di presentazione alternerà momenti interattivi e approfondimenti sulle attività del Centro Giovanile “Inflazione Caotica”. La partecipazione è gratuita, con posti limitati: è possibile registrarsi online o telefonare al numero 0874 67604. Previsto anche uno spazio dedicato alla stampa dalle 18:00 alle 18:30.

Redazione Molisenews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Molisenews24

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X