Campobasso, autismo: incontro al Centro “Io sono speciale”

222

centro autismo

CAMPOBASSO – Venerdì 18 gennaio alle ore 16 presso il Centro autismo “Io sono speciale” di Campobasso incontro per discutere di alcuni temi di attualità. Per comprendere meglio il significato dell’incontro riportiamo quanto riferiscono gli organizzatori dell’evento sulla loro pagina Facebook:

“La normativa vigente in materia d’autismo, in Molise, ha generato numerose discordanze con quelle che sono le Linee Guida del Ministero della Salute per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti e quelli effettivamente esercitati nella nostra Regione.

Non è possibile fare specificatamente intervento ABA (perché non esiste un nomenclatore rispetto a questo intervento). Non è possibile essere tempestivi (perché ci sono le liste d’attesa e la mancanza di strumenti diagnostici). Non è possibile la presa in carico Domiciliare perché il soggetto Autistico non è invalido da un punto di vista motorio.

Tra l’altro, risulta inutile continuare a curare l’autismo solo con la psicomotricità e la logopedia nonché addirittura attraverso la psicoanalisi. Queste problematiche, insieme a tutte le restanti, verranno trattate durante l’incontro, volto alla creazione di un soggetto referente che possa rappresentare le famiglie davanti le Istituzioni di tutta la Regione”.