Campobasso, Biblioteca Albino: il 26 maggio la consegna al MiBACT

148

MibactCAMPOBASSO – Venerdì 26 maggio 2017, alle ore 10.30, presso la sede di Campobasso della Direzione Regionale Abruzzo e Molise dell’Agenzia del Demanio, in viale Regina Elena n. 1, il Segretario regionale per il Molise e Direttore del Polo Museale del Molise del MiBACT, prof. Leandro Ventura, e il Direttore Regionale Abruzzo e Molise dell’Agenzia del Demanio, geom. Vittorio Vannini, alla presenza del Presidente della Regione Molise, arch. Paolo Frattura, e del Presidente della Provincia di Campobasso, Antonio Battista, sottoscriveranno l’atto che sancisce la consegna “in uso governativo” della Biblioteca Albino, già di proprietà della Provincia di Campobasso e ora di proprietà del Demanio dello Stato, in favore del MiBACT, così come stabilito con l’Accordo di valorizzazione stipulato a Roma il 13 settembre 2016 fra lo stesso Ministero, la Regione Molise e la Provincia di Campobasso.

La sottoscrizione segna la positiva conclusione della prima parte di un complesso iter amministrativo avviato dalla Provincia di Campobasso, sostenuto dalla Regione Molise, facilitato dal significativo supporto offerto dalla Direzione Abruzzo e Molise dell’Agenzia del Demanio e raccolto dal MiBACT, in linea con i propri compiti istituzionali.

A partire dalla presa in carico dei beni finora di proprietà della Provincia di Campobasso, sarà possibile per gli uffici locali del MiBACT avviare e/o potenziare, al servizio dei cittadini molisani, le azioni di tutela e valorizzazione di una ulteriore ed importante parte del patrimonio culturale della regione.