Campobasso, biblioteca “Albino”: l’appello di Rosa Alba Testamento (M5S)

141

Biblioteca “P. Albino” CampobassoCAMPOBASSO – “Con un’interrogazione in 7a Commissione ho chiesto al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Franco Bonisoli quali iniziative intende adottare per rendere nuovamente accessibile la Biblioteca Albino ai cittadini di Campobasso e a tutti i molisani”. Lo afferma Rosa Alba Testamento, portavoce molisana del M5S alla Camera dei Deputati e componente della Commissione Cultura.

“La Biblioteca Albino – prosegue l’esponente penta stellata – è chiusa al pubblico dal 1 settembre 2016. Una chiusura che si fa fatica a comprendere se si pensa soprattutto all’accordo firmato il 13 settembre 2016 da Regione Molise, Provincia di Campobasso e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali finalizzato a valorizzare l’immenso patrimonio culturale, storico e letterario posseduto e rappresentato dalla Biblioteca.

Nonostante la sua riapertura – continua Testamento – sia stata annunciata per ben quattro volte tutto è ancora fermo, creando disagi notevoli al vastissimo bacino di utenza. Mi auguro che si ponga presto rimedio a questa incresciosa situazione e che la Biblioteca torni al più presto a essere punto di riferimento fondamentale per studi e ricerche nazionali e internazionali, nonché strumento di testimonianza e diffusione della cultura molisana” – conclude.