Campobasso caStellare. Le lacrime di San Lorenzo al Castello Monforte

233
campobasso stellare
Campobasso Castellare il 10 agosto 2016

Questa sera appuntamento alle ore 20,30 per guardare le stelle cadenti

CAMPOBASSO – Grande successo ieri sera in Villa Comunale de Capoa per Paola Gassman che ha portato in scena il recital teatrale-musicale de lei scritto ed interpretato. Un viaggio, il suo, nel cuore delle donne attraverso la poesia, l’amore i ricordi e l’impegno civile e religioso di figure eccellenti che hanno fatto e scritto la nostra storia. Il cartellone estivo stilato del Comune di Campobasso va avanti con l’evento di stasera al Castello Monforte.

L’appuntamento è alle ore 20.30 con “Campobasso caStellare. Le lacrime di San Lorenzo”. Nella notte di San Lorenzo, il telescopio sarà puntato sulle stelle cadenti con il professor Dario Mancini, il professor Giulio de Jorio Frisari, l’attore Francesco Vitale.

L’evento promosso dalla Provincia e dal Comune di Campobasso, in collaborazione con le associazioni Cultura Sviluppo & Innovazione, Incima e Incas, “mira – come spiega l’assessore comunale alla Cultura Emma de Capoa – alla conoscenza dell’Universo e dei suoi fenomeni come appunto quello delle ‘stelle cadenti’ argomento che permette di descrivere un panorama scientifico molto ampio che va dalla formazione del Sole ai fenomeni che hanno caratterizzato l’evoluzione della Terra. La serata – continua l’assessore – vuole inoltre stimolare la riflessione sull’attuale situazione del nostro pianeta, sui gravi problemi che lo assillano e sui rischi provocati dall’errato sfruttamento delle risorse, dagli sprechi e dall’inquinamento. Stasera sarà anche l’occasione per lanciare, con il brindisi finale sotto le stelle, un appello: il futuro è nelle nostre mani, sta a noi cercare di migliorarlo, giorno dopo giorno, con piccoli gesti, piccoli accorgimenti necessari per rispettare e difendere tutto quello che la natura ci offre”. il prof. Dario Mancini, il prof Giulio de Jorio Frisari, l’attore Francesco Vitale. il prof. Dario Mancini, il prof Giulio de Jorio Frisari, l’attore Francesco Vitale. il prof. Dario Mancini, il prof Giulio de Jorio Frisari, l’attore Francesco Vitale.

L’evento, promosso dalla Provincia e dal Comune di Campobasso, in collaborazione con le Associazioni Cultura Sviluppo & Innovazione, INCIMA e INCAS, mira alla conoscenza dell’Universo e dei suoi fenomeni, come appunto quello delle “stelle cadenti”, argomento che permette di descrivere un panorama scientifico molto ampio, dalla formazione del Sole, ai fenomeni che hanno caratterizzato l’evoluzione della Terra.


La serata vuole, inoltre, stimolare la riflessione sull’attuale situazione del nostro pianeta, sui gravi problemi e rischi provocati dall’errato sfruttamento delle risorse, dagli sprechi e dall’inquinamento, e lanciare, con il brindisi finale.. sotto le stelle, un appello: il futuro è nelle nostre mani, sta a noi cercare di migliorarlo giorno dopo giorno con piccoli gesti, piccoli accorgimenti necessari per rispettare e difendere tutto quello che la natura ci offre.