Campobasso, completato intervento di bonifica di una discarica abusiva

20

bonifica discarica abusiva campobassoCAMPOBASSO – Terminato con successo un importante intervento di bonifica di una discarica abusiva nei pressi della zona ospedaliera, poco dopo la rotonda ex Cattolica. L’operazione, commissionata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Campobasso ed eseguita da personale specializzato in collaborazione con la SEA – Servizi e Ambiente di Campobasso, si è resa necessaria per rimuovere un enorme accumulo di rifiuti speciali presenti da almeno 10 anni all’interno di un canalone in cui sono stati ripetutamente sversati materiali di ogni tipo dal margine della strada sovrastante.

La fitta vegetazione e l’inaccessibilità del sito hanno reso particolarmente complesse le operazioni che hanno richiesto l’impiego di diversi mezzi calati dall’alto con una gru direttamente nel fosso.

Impressionante la quantità di materiale rinvenuto, in prevalenza fogli di catrame da copertura (oltre 2 tonnellate) – evidentemente smaltiti illegalmente da qualche impresa edile senza scrupoli – ma anche tanti copertoni (4 quintali), carcasse di elettrodomestici (2 quintali) e tantissimo vetro ed altri rifiuti indifferenziati (oltre una tonnellata)
per un totale di circa 4 tonnellate di materiale recuperato ed avviato al corretto smaltimento.

“La tutela dell’ambiente – dichiara l’Assessore Simone Cretella – passa anche dal controllo e dal monitoraggio del territorio. Questo intervento di bonifica ambientale è infatti l’ennesimo di una lunga serie svolta dall’amministrazione comunale sul nostro territorio su siti compromessi da tanti anni e mai interessati da interventi di pulizia e risanamento. Fortunatamente il territorio cittadino non presenta gravi criticità i legate al fenomeno delle discariche abusive, anche grazie alla puntuale e tempestiva azione di monitoraggio ed intervento da parte della Sea e del Comune”.